Mercedes Benz ML

TUTTI PAZZI PER LA ML

Nonostante la grande richiesta faccia lievitare i prezzi, una ML trova subito un acquirente

Nonostante la grande richiesta faccia lievitare i prezzi, una ML trova subito un acquirente

Solido e affidabile nella sostanza, il fuoristrada della Mercedes non raggiunge nelle rifiniture i livelli qualitativi cui ci ha abituati la Casa tedesca. Si tratta comunque di dettagli che non hanno pregiudicato il suo successo, considerata la forte richiesta del mercato. Tre anni dopo il lancio sul mercato della Mercedes Benz ML c’è una forte richiesta di vetture usate di questo modello: chi riesce a trovarne una può ritenersi davvero fortunato.

Il vano motore

Tuttavia,anche se prodotta dalla prestigiosa Mercedes, nella ML si possono riscontrare alcuni difetti: nei veicoli prodotti negli Stati Uniti la lavorazione poco accurata si nota soprattutto negli interni. Vengono segnalate diverse lamentele relative ai rivestimenti che si staccano, a fessure di varie dimensioni, alla presenza di fastidiosi rumori mentre si percorrono strade accidentate. Taluni di questi problemi sono certamente insignificanti per un meccanico della Mercedes: le graffe di sostegno possono essere risistemate facilmente e con un pò di abilità si possono sistemare anche le fessure tra gli elementi che compongono gli interni.
Più elaborata è la rimozione della ruggine. Il costo di tale intervento varia a seconda dei punti in cui essa è localizzata: quella presente sul sottoscocca, diagnosticata da un esperto meccanico durante i normali controlli, può essere eliminata con un prodotto di protezione antiruggine. È invece causa di immediata perdita di prestigio alla stella Mercedes la corrosione presente sulle portiere e sul vano motore: in tali punti non può certo passare inosservata. In questo caso l’unico rimedio è effettuare una nuova, costosa verniciatura.

Tracce di ruggine sul bordo del vano motore

Tracce di ruggine sul bordo del vano motore

L’impianto frenante

Tuttavia il TÜV, che prende in considerazione solo serie corrosioni alle parti portanti e ai punti di sostegno di queste, non ritiene che la ruggine rappresenti un vero problema per la ML. L’ente tedesco attribuisce invece maggiore importanza a quelle occasionali perdite di olio riscontrate durante i controlli. Tali perdite in genere riguardano il motore; in questo caso è assolutamente consigliabile far fare un preventivo all’officina Mercedes, perchè quella che ad un profano può sembrare un’insignificante perdita d’olio, può trasformarsi in breve in una costosa sostituzione di tutte le guarnizioni.

l freno a mano delle ML con tre anni di vita viene talvolta criticato dal TÜV - l'ente che in Germania si occupa delle revisioni -, in quanto agisce su un solo lato della vettura

l freno a mano delle ML con tre anni di vita viene talvolta criticato dal TÜV - l'ente che in Germania si occupa delle revisioni -, in quanto agisce su un solo lato della vettura

A seconda delle prestazioni richieste al veicolo,anche tutte le altre parti soggette ad usura sono candidate alla sostituzioni. In caso di guida sportiva, a causa dell’elevato peso dell’auto, sono soprattutto i freni a risentirne.

La carrozzeria

Ad un eventuale acquirente che abbia l’opportunità di scegliere tra più vetture si consiglia quindi di optare per i modelli più recenti, considerando che le ML prodotte in Austria a partire da giugno 1999 sono rifinite in modo molto più accurato, e che da settembre 1999 per gli interni delle vetture sono stati adottati materiali sintetici di pregio. La decisione di un eventuale acquisto dovrebbe essere comunque rapida perchè una Mercedes Benz ML usata non rimane a lungo in cerca di un nuovo padrone.

Tipici difetti della ML made in USA: l'assemblamento degli elementi della carrozzeria

Tipici difetti della ML made in USA: l'assemblamento degli elementi della carrozzeria

Checklist

La storia del modello

05/1997: inizia la produzione della ML nella fabbrica Daimler-Chrysler di Tuscaloosa, negli Stati Uniti
03/1998: lancio in Europa delle versioni 230 con150 CV e 320 con 218 CV
09/1998: il modello prodotto per il 1999 è dotato di ESP di serie
03/1999: debutto della ML 430 con 272 CV
06/1999: la produzione della ML viene trasferita a Graz, in Austria
12/1999: lancio del modello 270 CDi con 163 CV. Vengono apportati miglioramenti agli interni e con sovraprezzo vengono forniti i fari allo Xeno
03/2000: nasce la potente versione 55 AMG con 347 CV
09/2001: vengono adottati nuovi propulsori per le versioni 500 con 292 CV e 400 CDi con 250 CV

Punti deboli

Alcuni indizi svelano l’assemblaggio un po’ approssimativo dei primi modelli prodotti negli Stati Uniti: difetti al portellone posteriore (vedi foto), rivestimenti degli interni sfasati, cigolii,graffe di fissaggio delle coperture che si staccano. Tali problemi sono stati risolti dal giugno ’99,dopo il trasferimento dell’assemblaggio in Austria. Il freno a mano in molte ML agisce su un solo lato.
I ceppi dei freni si usurano facilmente a causa dell’elevato peso del veicolo e soprattutto se sottoposti ad un tipo di guida esageratamente sportiva. I tubi dei freni evidenziano difetti già dopo tre anni e non resta che sostituirli. Sui bordi del cofano e sui montanti si è notata la presenza di ruggine. La dotazione dei primi veicoli è un po’ limitata: in particolar modo si sente la mancanza dell’ESP, fornito di serie solo a partire dal 1999.

ll consiglio dell’esperto

t947399_07

Nel corso di 569 revisioni generali, la Mercedes ML ha evidenziato perdite d’olio a livello del motore e del cambio. Inoltre abbiamo rilevato (in percentuale al di sopra della media) che il freno di stazionamento spesso non agisce con eguale efficacia su entrambe le ruote posteriori. Altri punti deboli sono i condotti dei freni fragili e l’eccessivo gioco dello sterzo. La ML ottiene invece una buona valutazione quando vengono presi in esame la protezione contro la ruggine (nei modelli successivi al 1999), l’albero motore, le frecce, l’efficacia del freno a pedale e il sistema di alimentazione.

[feedinpost: "Le proposte di AutoSuperMarket.it per Mercedes-Benz Classe M" _@_ "http://www.autosupermarket.it/autosupermarket_ResultListingRSS.html?title=Annunci%20auto:%20Mercedes-Benz%20Classe%20M%20dal%202002%20al%202005%20%20Ultime%20Novita%C3%A0&Make=58&Model=950,951,952,1816,953,954,955,956,957,1817,958,959,960&Year=2002-2005&" ]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>