Tecnica

La sovralimentazione del motore termico: i collettori d’aspirazione variabili (parte 2)

La sovralimentazione del motore termico: i collettori d’aspirazione variabili (parte 2)

Collettori a variabilità continua (o differenziale) e collettori in risonanza. Nel precedente articolo di questo spin-off sull’effetto sovralimentante naturale è stato analizzato nel dettaglio quello ottenibile da un’opportuna configurazione dei collettori d’aspirazione a lunghezza variabile (VLIM – Variable Length Intake Manifold). Concludiamo presentando i collettori a variabilità continua e i collettori in risonanza.   Collettori […]

Il motore turbo benzina PureTech di Groupe PSA proclamato per il 4° anno consecutivo motore dell’anno

Il motore turbo benzina PureTech di Groupe PSA proclamato per il 4° anno consecutivo motore dell’anno

Ieri a Stoccarda la giuria della 20ª edizione dell’International Engine of the Year Awards ha conferito per il 4°anno consecutivo il premio motore dell’anno al motore benzina 3 cilindri Turbo Pure Tech 110 S&S e 130 S&S nella categoria da 1L a 1.4L. 

La sovralimentazione del motore termico: i collettori d’aspirazione

La sovralimentazione del motore termico: i collettori d’aspirazione

Com’è possibile ottenere un piccolo effetto sovralimentante naturale a costo zero. Nei precedenti articoli della nostra trattazione è stata più volte menzionata l’importanza di utilizzare collettori d’aspirazione e scarico opportunamente dimensionati per poter sfruttare a pieno le pulsazioni del motore. Proviamo ad approfondire l’argomento introducendo ed analizzando i collettori d’aspirazione sincronizzati. Si tratta di una […]

Turbosovralimentazione a geometria variabile con sistema rotante: pivoting vanes

Turbosovralimentazione a geometria variabile con sistema rotante: pivoting vanes

Un sistema alternativo alla turbosovralimentazione con anello scorrevole. Procediamo con la nostra trattazione sulla turbosovralimentazione del motore termico. Nel precedente articolo abbiamo analizzato lo sliding nozzle, un sistema a geometria variabile che utilizza un meccanismo costituito da un anello scorrevole assialmente per variare l’AR (Aspect Ratio) della sezione d’ingresso in turbina. Un altro metodo molto […]