Tecnica

Teoria dei motori turbo per veicoli stradali

Teoria dei motori turbo per veicoli stradali

La turbo-sovralimentazione del motore termico: risposta al transitorio, scelta della giusta configurazione ed introduzione dei sistemi a geometria variabile. Procediamo con la nostra trattazione sulla sovralimentazione del motore termico. Nei precedenti articoli, dopo aver analizzato le configurazioni di scarico a pressione costante e impulsi, sono state affrontate le problematiche legate all’accoppiamento (matching) del gruppo sovralimentatore […]

Il matching del gruppo sovralimentatore con il motore termico

Il matching del gruppo sovralimentatore con il motore termico

Confronto del matching del compressore comandato meccanicamente e del turbocompressore con i motori a quattro tempi. Procediamo la nostra trattazione sulla sovralimentazione del motore termico. Nel precedente articolo è stato spiegato che un impianto di sovralimentazione consiste nell’accoppiamento di due organi principali (un motore ed un sovralimentatore) che, nella maggior parte dei casi, operano con caratteristiche […]

Mercedes-Benz GE300

Mercedes-Benz GE300

Elaborazione Mercedes-Benz Classe GE300 Cabrio del 1991 QUESTIONE DI CLASSE (G) “Ho percorso migliaia di chilometri a bordo della G (G di Geländewagen che sta per fuoristrada) dai più vecchi G230 a carburatore alla possente G65AMG: non potrei immaginare di guidare nessun altro veicolo. Anche perché a bordo di una G mi sento come a […]