Area B e Area C di Milano: cosa sono e come funzionano?

Creato il 20.07.2023 - Lettura di 4 minuti

Milano è una delle città più trafficate e inquinate d’Italia, e proprio per questo ha adottato delle misure per limitare l’accesso e la circolazione dei veicoli più inquinanti nel suo centro storico e in una vasta area circostante. 

Queste misure sono chiamate Area B e Area C, e sono entrate in vigore rispettivamente nel 2018 e nel 2012. Vediamo di cosa si tratta e quali sono le novità per il 2023.

 

Cos’è l’Area B

L’Area B coincide con gran parte del territorio della città di Milano, ed è delimitata da 186 varchi elettronici. È una zona a traffico limitato (ZTL) con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti, come quelli a benzina Euro 0, 1, 2 e 3, quelli diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4, quelli a gasolio Euro 0, 1, 2 e 3, quelli ibridi Euro 0, 1, 2 e 3, quelli a GPL Euro 0 e quelli a metano Euro 0. Inoltre, non possono accedere i veicoli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

L’Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi. L’accesso non è soggetto a pagamento, ma è necessario rispettare i divieti previsti. In caso di violazione, si rischia una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro.

 

Cos’è l’Area C

L’Area C coincide con la ZTL Cerchia dei Bastioni, che racchiude l’intero centro storico di Milano. È una zona a traffico limitato (ZTL) con limitazione dell’accesso ai veicoli più inquinanti e con pagamento di un ticket giornaliero. L’Area C ha lo scopo di ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria nella zona più centrale della città.

L’Area C è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi. Per accedere all’Area C è necessario acquistare e attivare un ticket giornaliero, che ha un costo di 5 euro per i veicoli a benzina Euro 4 o superiori, diesel Euro 5 o superiori, ibridi Euro 4 o superiori, GPL Euro 1 o superiori e metano Euro 1 o superiori. Il ticket ha una durata giornaliera e non ha un numero limitato di accessi.

Non possono accedere all’Area C i veicoli a benzina Euro 0, 1, 2 e 3, diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4, gasolio Euro 0, 1, 2 e 3, ibridi Euro 0, 1, 2 e 3, GPL Euro 0 e metano Euro 0. In caso di violazione, si rischia una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro.

 

Area B e Area C di Milano: le novità per il 2023

A partire dal 1° ottobre 2022, sono entrate in vigore alcune novità riguardanti l’ Area B e l’ Area C di Milano. Vediamole nel dettaglio:

L’ Area B è stata estesa anche alla zona compresa tra la tangenziale esterna e la tangenziale est. Questa zona comprende i comuni di Agrate Brianza, Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Colturano, Gorgonzola, Liscate, Mezzago, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzuolo Martesana, Premenugo, Roncello, Ronco Briantino, Segrate, Sesto San Giovanni, Settala, Sulbiate e Vimodrone. In questa zona sono vietati i veicoli a benzina Euro 0, 1, 2 e 3, diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4, gasolio Euro 0, 1, 2 e 3, ibridi Euro 0, 1, 2 e 3, GPL Euro 0 e metano Euro 0.

L’ Area C è stata ampliata fino a includere la zona compresa tra la Cerchia dei Bastioni e la Circonvallazione interno. Questa zona comprende le vie che costeggiano i parchi di Porta Venezia, Palestro, Indro Montanelli e Sempione. In questa zona sono vietati i veicoli a benzina Euro 0, 1, 2 e 3, diesel Euro 0, 1, 2, 3 e 4, gasolio Euro 0, 1, 2 e 3, ibridi Euro 0, 1, 2 e 3, GPL Euro 0 e metano Euro 05 Il ticket giornaliero per accedere all’Area C è salito da 5 a 7 euro per i veicoli consentiti.

Sono state introdotte delle deroghe per alcuni veicoli che possono circolare in Area B e Area C senza limitazioni o pagamenti. Queste deroghe riguardano i veicoli elettrici o a idrogeno, i veicoli con contrassegno disabili, i veicoli di soccorso o emergenza, i veicoli di car-sharing o bike-sharing, i veicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling), i veicoli con almeno due persone a bordo se una è minore di dieci anni o maggiore di sessantacinque anni (car-pooling agevolato) e i veicoli per il trasporto di merci deperibili o pericolose.

È stato introdotto un sistema alternativo alle deroghe chiamato MoVe-In (Mobilità Veicolare Innovativa). Si tratta di un sistema che consente ai proprietari di veicoli non ammessi in Area B o Area C di circolare liberamente in queste zone e nelle altre ZTL della Regione Lombardia fino al raggiungimento di un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. Per aderire a MoVe-In è necessario registrarsi sul sito del Comune di Milano e pagare una quota annuale variabile da 50 a 300 euro in base al veicolo.

 

Area B e Area C di Milano: conclusioni

Area B e Area C sono due misure adottate dal Comune di Milano per contrastare il problema dell’inquinamento atmosferico e migliorare la vivibilità della città. Queste misure prevedono dei divieti e delle limitazioni per i veicoli più inquinanti che vogliono accedere o circolare nelle zone più centrali o estese del territorio milanese. 

A partire dal 2022, sono state introdotte delle novità che hanno ampliato le aree interessate dai divieti e hanno introdotto delle deroghe e delle alternative per alcuni veicoli. Chi cerca informazioni su Area B e Area C deve tenere conto di queste novità e verificare se il proprio veicolo può circolare in queste zone e quali sono le modalità di accesso.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi