Citroën C5 Aircross Hybrid Plug-in amplifica il piacere dell’estate

Novità

Creato il 05.08.2021 - Lettura di 3 minuti

Qualcuno è già partito per le vacanze, altri stanno rientrando, mentre qualcun altro si sta preparando. Molto probabilmente in compagnia della propria auto, come indicano gli ultimi sondaggi, da cui emerge chiaramente che buona parte degli italiani ha scelto questa soluzione. Una scelta dettata dall’esigenza di maggiore sicurezza rispetto al trasporto collettivo, che mette nuovamente in evidenza il ruolo primario della nostra vettura: mezzo di trasporto, eppure fondamentale nel garantire ulteriore tranquillità. Tanto più che se la vettura in questione è la C5 Aircross Hybrid Plug-in, ci sono buone ragioni per essere di buonumore.

La natura ibrida plug-in della sua propulsione anticipa quella transizione energetica, che porta numerosi vantaggi. Ad iniziare dal confort, con cui in assenza di rumore e vibrazioni viene proposto un ideale isolamento dall’ambiente esterno. Con 55 km di autonomia in modalità elettrica a velocità che possono raggiungere i 135 km/h, il piacere del viaggio assume una nuova dimensione. La ricarica della batteria di trazione avviene in maniera spontanea ad ogni decelerazione oppure frenata. Se la destinazione del viaggio è ad esempio in montagna, la discesa dai ripidi tornanti potrà beneficiare in maniera ancora più efficace della modalità di frenata rigenerativa ‘Brake’, per aumentare il recupero dell’energia durante la guida.

Sfruttando le molteplici possibilità di ricarica, con una presa domestica standard la batteria di C5 Aircross Hybrid Plug-in può essere ricaricata in una notte, tra quattro ore e sette ore in base al tipo di presa. Da Wall Box a 32 A e 7,4 kW e con il caricatore di bordo opzionale da 7,4 kW, la ricarica della batteria è invece accelerata e richiede meno di due ore. La ricarica si può anche programmare sfruttando i momenti di pausa tra un itinerario e il successivo. Grazie ai servizi FreeToMove è possibile inoltre conoscere in ogni momento la localizzazione del punto di ricarica più vicino alla propria posizione. La C5 dispone inoltre della funzione specifica ë-Save, che permette di prevedere una riserva di energia elettrica (10 km, 20 km o batteria completa) da utilizzare nel corso del viaggio, magari in previsione dell’attraversamento del centro di una città d’arte o di un borgo storico. In modalità elettrica diventa anche più facile percepire l’isolamento fornito dai vetri anteriori acustici stratificati, dai sedili Advanced Comfort e dalle sospensioni Advanced Comfort®, queste ultime in grado di ricreare quell’’effetto ‘tappeto volante’ tipico delle Citroën più confortevoli, anche quelle di una volta, grazie al quale la soglia di benessere a bordo si innalza ulteriormente, per un’esperienza di guida fluida e silenziosa. È possibile guidare in modalità elettrica anche per lunghe tratte ottimizzando l’autonomia della batteria: in particolare quando d’estate il traffico sulle strade diventa intenso, si possono sfruttare gli ingorghi o i rallentamenti che obbligano a viaggiare a velocità ridotta per viaggiare in modalità 100% elettrica.

Ma oggi con C5 c’è anche la possibilità di divertirsi alla guida sfruttando la presenza di due motori per prestazioni dinamiche di altissimo livello e un piacere di guida estremo! La potenza del motore benzina 1.6 da 180 CV e del motore elettrico da 80 kW può essere combinata, grazie alla modalità Sport con cui la potenza sale a 225 CV per una coinvolgente coppia di 360 Nm. Nella gestione automatica della propulsione ibrida, è invece la stessa vettura a ottimizzare il contributo di ciascun motore in maniera impercettibile, per la massima efficienza in tutte le occasioni d’uso. Se poi ci si trova ad affrontare un viaggio talmente avventuroso da rendere complicata l’individuazione di una colonnina di ricarica, la presenza del motore benzina toglie qualunque tipo di ansia da rifornimento e garantisce tutta la libertà di movimento per una mobilità estesa.

Sfruttando adeguatamente la presenza del motore elettrico, l’economia d’esercizio della vettura è comunque tale da invogliare la preferenza per la modalità a zero emissioni, con cui si prolunga il piacere dell’esclusivo ë-Comfort di bordo, originale firma della marchio transalpino.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi