Valhalla: la sensazionale supercar ibrida di Aston Martin

Novità

Creato il 04.08.2021 - Lettura di 6 minuti

Valhalla, è l’ultima creatura di Aston Martin, forse la più significativa della strategia Project Horizon del marchio; sicuramente è la più vicina alla presenza di Aston Martin in F1, una vettura in grado di ridefinire standard di prima categoria in fatto di prestazioni, dinamica e piacere di guida, e trainare il passaggio dalla combustione interna ai propulsori ibridi completamente elettrici. Che sia una pietra miliare lo si capisce benissimo dalle parole di Lawrence Stroll, Executive Chairman di Aston Martin, che precisa: “Valhalla, la prima serie di supercar a motore centrale di Aston Martin, rappresenta un vero momento di trasformazione per il nostro brand superlusso. Il lancio di Valhalla attesta l’impegno del Marchio nel realizzare una gamma di vetture eccezionali a motore centrale incentrate su chi guida, una nuova fase fondamentale per l’espansione della nostra linea di prodotti”.

Con telaio, aerodinamica ed elettronica nati dall’esperienza maturata in F1, oltre a un motopropulsore ibrido con tecnologia di ultima generazione, Valhalla è un formidabile gioiello tecnologico. Anziché disorientare il guidatore con un’eccessiva complessità ingegneristica, l’unico obiettivo è quello di immergerlo in un’esperienza di guida in supercar completamente rinnovata. Una vettura che porta entusiasmo, piacere e coinvolgimento del guidatore senza precedenti ai massimi livelli del settore supercar. Attraverso un controllo di precisione, livelli spettacolari di deportanza e un connubio mozzafiato di coppia istantanea a batteria e l’intensità di un motore V8 sfavillante, Valhalla fa convergere emozioni pure ed efficienza, all’insegna di una nuova era. Un’era caratterizzata da nuovi approcci e aspettative: le supercar di oggi non soltanto offrono un look da capogiro e una guida entusiasmante, ma riflettono le tecnologie impiegate nei massimi livelli degli sport da corsa. In tutto questo, Valhalla è in prima linea; un’auto da corsa Aston Martin autentica e di nuova generazione, progettata attorno al guidatore, per il guidatore, assemblata per dare piacere.
Valhalla preannuncia una nuova fase per Aston Martin. Con un motopropulsore elettrico a benzina/batteria da 950 CV a motore centrale, una nuova struttura in fibra di carbonio e aerodinamica modellata seconda la filosofia pionieristica già vista nella rivoluzionaria Aston Martin Valkyrie, Valhalla raggiunge l’equilibrio perfetto tra prestazioni da hypercar e motopropulsore avanzato, dinamica di guida e materiali dal design unico e sofisticato, riscrivendo per davvero il settore delle auto da sogno.

Nel cuore di Valhalla pulsa il nuovissimo motopropulsore PHEV, dotato di tre motori: il principale è un motore V8 twin turbo da 4 litri montato in posizione centrale-posteriore. È il motore V8 più avanzato, reattivo e potente mai montato su una Aston Martin e vanta un albero motore piatto per una maggiore reattività. Raggiungendo i 7200 giri/min. fino a 760 CV, invia la trazione esclusivamente all’assale posteriore. Dotata di un sistema di scarico leggerissimo con flap attivi per una sonorità adattabile, presenta le marmitte con uscita superiore per massimizzare l’impatto visivo e acustico. A supporto del nuovo motore V8 è presente un impianto ibrido a batterie da 150kW/400V che sfrutta una coppia di motori elettrici, montati uno sull’assale anteriore e uno su quello posteriore. L’impianto elettrico aggiunge ulteriori 206 CV per una potenza combinata complessiva di 963 CV. Quando viene guidata in modalità elettrica, la carica della batteria viene diretta esclusivamente verso l’assale anteriore. Nelle altre modalità di guida, la carica della batteria è suddivisa sugli assali anteriore e posteriore, e la quota inviata a ciascuno di essi varia di continuo in base alle esigenze di guida. In alcune situazioni è possibile inviare il 100% della carica della batteria all’assale posteriore, integrando la piena potenza del motore V8 ICE per ottenere il massimo delle prestazioni. Il motore è completato da una nuovissima trasmissione DCT a 8 rapporti. Progettato e costruito in esclusiva per Aston Martin, questo nuovo cambio a palette è stato sviluppato appositamente per l’era dell’ibrido. È dotato di retromarcia elettrica (che sfrutta i motori elettrici del PHEV, risparmiando peso ed evitando così il ricorso alla retromarcia tradizionale) e presenta un differenziale elettronico a slittamento limitato (E-Diff) sull’assale posteriore, massimizzando trazione e agilità di controllo.

L’alimentazione elettrica è adoperata anche per migliorare il controllo, la risposta a basse velocità e per offrire prestazioni in retromarcia. Inoltre, grazie alla coppia istantanea dei motori elettrici, il sistema ibrido potenzia il motore V8 per offrire un’accelerazione in partenza da fermi e una risposta del cambio sensazionali. Le prestazioni indiscusse sono ulteriormente favorite dal motore elettrico e dal motore V8 ICE, in grado di selezionare in simultanea marce diverse nel DCT, permettendo una coppia massima di 1000 Nm. Se si attiva esclusivamente la modalità elettrica, Valhalla raggiunge una velocità massima di 80 130 km/h e ha un’autonomia a zero emisioni di 15 km. La CO2 prevista (WLTP) resta al di sotto dei 200 g/km. Quando sprigionano tutti i suoi 963 CV, Valhalla raggiunge una velocità massima di 330 km/h e si passa da 0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi.

Dal punto di vista della carrozzeria, Valhalla è stata costruita attorno a una nuova scocca in fibra di carbonio per ottenere la massima rigidità riducendo al minimo il peso. È dotata di sospensioni anteriori con asta di spinta in stile F1, complete di molle e ammortizzatori montate a bordo che riducono la massa non sospesa e offrono una soluzione a pacchetto intelligente. Insieme al design multilink sul lato posteriore, Valhalla sfrutta unità molla e ammortizzatore adattivi Multimatic con frequenza di marcia regolabile per raggiungere prestazioni eccezionali su strada e su pista. Oltre a sospensioni più rigide, la modalità Track presenta un’altezza di marcia drasticamente ridotta per massimizzare la deportanza. La rigidità intrinseca della scocca di carbonio permette di controllare i carichi di sospensione con precisione assoluta e di tradurre fedelmente ogni minimo input nel servosterzo assistito elettricamente in un cambio di direzione immediato e intuitivo. I freni carboceramici ad alte prestazioni (con tecnologia brake-by-wire) garantiscono una potenza frenante eccezionale; i pneumatici Michelin (anteriori da 20 pollici, posteriori da 21 pollici), progettati appositamente, offrono un ultimo e imprescindibile tocco di eccellenza.

Con un peso a secco target inferiore a 1550 kg, Valhalla ha un rapporto potenza-peso senza pari rispetto alle rivali della sua classe. Un peso di tipo diverso – quello generato dalla deportanza aerodinamica – gioca un ruolo importante nelle impareggiabili prestazioni dinamiche. Rifacendosi alla filosofia aerodinamica della hypercar Aston Martin Valkyrie, Valhalla adotta una combinazione di superfici aerodinamiche attive – in particolare, le superfici anteriori e l’alettone posteriore – e di gestione magistrale del flusso d’aria sottoscocca grazie a un deciso effetto Venturi. A 240 km/h, le superfici aerodinamiche meticolosamente scolpite di Valhalla generano una deportanza incredibile di ben 600 kg, sufficiente per ottenere portentose capacità in curva a velocità elevate oltre a una stabilità incrollabile. La ricerca della deportanza richiede funzionalità senza compromessi, tuttavia la definizione minuziosa del flusso d’aria sotto la vettura ha portato il team di design di Aston Martin a realizzare una superficie superiore della carrozzeria pulita, che ha dato vita a una forma a motore centrale memorabile e originale, eppure così tipicamente Aston Martin. La carrozzeria di Valhalla, realizzata prevalentemente in fibra di carbonio, non cede alla necessità di alettoni aggressivi che sporgono nel flusso d’aria, sposa bellezza e funzionalità in una maniera consona a una nuova generazione di supercar a motore centrale. L’inconfondibile presa d’aria sul tetto convoglia l’aria direttamente negli ingressi del motore V8, mentre gli ingressi e le prese d’aria sui fianchi e sul lato posteriore si inseriscono con raffinatezza nel design generale della carrozzeria.

Lo spazio nell’abitacolo è stato aumentato rispetto alla Valkyrie, pur conservando numerosi spunti di ispirazione F1, quali per esempio il design minimalista dell’abitacolo, unito a un’ergonomia semplice e netta, dichiaratamente orientata al guidatore. Un innovativo sistema HMI Aston Martin offre un display centrale touch con integrazione Apple CarPlay e Android Auto. I pedali e il piantone dello sterzo regolabili consentono di adattare le basi dei sedili alla struttura del telaio. Inoltre, i poggiapiedi sono sollevati per consentire un assetto di seduta basso da fianchi a talloni, che evoca una vettura di F1. I fari con funzionalità adattiva e gli abbaglianti Full LED assicurano un’eccellente visibilità frontale al buio, mentre l’aria condizionata a due zone offre ai passeggeri un comfort di alto livello. Nel rispetto dei requisiti di legge più recenti, Valhalla integra anche l’ultima generazione di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Questi sistemi includono freno di emergenza automatico, avviso di collisione frontale, cruise control attivo, monitoraggio degli angoli morti e telecamera di parcheggio posteriore (con opzione Visione intelligente).

 

Leggi anche

Leggi tutti
Telepass: cos’è, quanto costa, come si attiva e quali sono le alternative

Se viaggi spesso in autostrada, sai bene quanto sia comodo avere il Telepass, il dispositivo che ti permette di pagare il pedaggio senza doverti fermare al casello. Ma sai anche come funziona, come si richiede, quanto costa e quali sono le sue funzionalità aggiuntive? E soprattutto, sai quali sono le alternative al Tel...

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
MINI Cooper SE: Guida Elettrica e Stile Iconico

Con un'innovazione che risale a 64 anni fa, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale, offrendo spazio massimizzato in dimensioni compatte. Da allora, il marchio ha mantenuto un focus costante sul massimo piacere di guida con un ingombro minimo. La nuovissima MINI Cooper SE, con un design digitale, moderno e inconf...

Creato il 16.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Parcheggi auto: dimensioni, normative e disabili

Parcheggiare l’auto in città può essere una sfida, soprattutto se si ha a che fare con spazi ristretti o con posti riservati ai disabili. Per evitare multe e inconvenienti, è bene conoscere le norme che regolano le dimensioni dei parcheggi auto, sia pubblici che privati.Vediamo quali sono le misure minime previste dall...

Creato il 10.10.2023 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Come mantenere in buone condizioni la tua auto usata

Hai comprato un’auto usata e vuoi farla durare il più possibile? Oppure hai una vecchia auto che non vuoi cambiare e vuoi tenerla in forma? In entrambi i casi, devi sapere che la manutenzione dell’auto usata è fondamentale per garantire la sua affidabilità, la sua sicurezza e il suo valore.In questo articolo, ti spiegh...

Creato il 28.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Auto elettriche: le più vendute in Italia nel primo semestre 2023

Il mercato delle auto elettriche in Italia continua a crescere, nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Nel primo semestre del 2023 sono state immatricolate 32.831 auto a batteria, con un aumento del 30,8% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 3,9%, m...

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi