Classifica top brand auto su Instagram e Facebook – Aprile 2018

Classifica top brand auto su Instagram e Facebook – Aprile 2018

Sembra di assistere a una gara di Formula 1, con l’adrenalina che scorre a fiumi, tra sorpassi e avvincenti testa a testa. L’attività delle Case automobilistiche sui social media (Instagram e Facebook) non risparmia colpi di scena e continua, instancabile, la sua corsa. E allora ecco i dati riferiti al mese di aprile.

LE CASE AUTO PIU’ SEGUITE (E PIU’ INFLUENTI SUL PROPRIO PUBBLICO) SU INSTAGRAM (BAT FACTOR – ULTIMI 30 GIORNI) Periodo d’osservazione: 12 marzo 2018 – 10 aprile 2018

 

Posizione Nome Avg Followers Engagement Bat Factor Variazione mese precedente
1 Audi Italia 148994 84870 14,6029 =
2 Mercedes-Benz Italia</a 141745 68105 7,4386 =
3 BMW Italia 77850 74978 5,656 +2
4 Suzuki Italia 9675 38166 3,1353 +15
5 Alfa Romeo Italia 14842 40848 3,0303 -2
6 MINI Italia 39412 42372 2,978 +4
7 Smart Italia 45815 37858 2,8259 -3
8 Jaguar Italia 41285 32742 2,7622 -2
9 Volvo Auto Italia 26515 20316 2,7219 +14
10 Ford Italia 41374 26025 2,6756 -2
11 Land Rover 73135 40411 2,554 -4
12 Maserati Italia 58338 31208 2,4748 -1
13 Renault Italia 44370 21014 2,3961 -1
14 Peugeot 38810 15385 2,3645 -5
15 Porsche Italia 79293 25596 2,3479 -1
16 Lancia Italia 54771 11850 2,2592 -3
17 Mitsubishi Italia 479 4180 2,2583 -2
18 Dacia Italia 4256 3633 2,2367 -1
19 Opel Italia 6912 3238 2,227 -1
20 Lexus Italia 10794 4842 2,2184 +4
21 Fiat Italia 12233 3051 2,1269 -1
22 Kia Italia 29420 6369 2,0467 =
23 Jeep Italia 28461 4161 1,9741 +4
24 Toyota Italia 37982 6021 1,9078 +4
25 Volkswagen Italia 62418 6135 1,8773 =
26 Citroën Italia 26857 3974 1,8611 +3
27 Subaru Italia 1854 1768 1,8552 +3
28 Skoda Italia 2509 1644 1,8443 -12
29 SsangYong Italia 4910 2302 1,8287 +2
30 Hyundai Italia 9209 1340 1,7724 -9
31 Seat Italia 15104 1898 1,7637 -5

Fonte: Bat Radar Social. Mancano in classifica: Ferrari, Lamborghini, Honda, Mazda e Nissan, perché non hanno una pagina italiana.

Analisi

Si riconfermano ancora una volta in prima e seconda posizione Audi e Mercedes, mentre il terzo gradino viene ceduto da Alfa Romeo a BMW.

Notevole la performance di Suzuki, che conquista 15 posizioni e rimane appena fuori dal podio, pari soltanto a quella di Volvo che ne conquista 14 e si aggiudica il 9° posto.

Pesante la caduta di Skoda, che precipita di 12 posizioni.

 

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LA CLASSIFICA DELLE CASE AUTO PIU’ SEGUITE (E PIU’ INFLUENTI SUL PROPRIO PUBBLICO) SU FACEBOOK (BAT FACTOR – ULTIMI 30 GIORNI) – PAGINE ITALIANE Periodo d’osservazione: 12 marzo 2018 – 10 aprile 2018

Posizione Nome Avg Followers Engagement Bat Factor Variazione mese precedente
1 Dacia Italia 173.845 112.744 2,5051 +1
2 BMW Italia 1.098.153 116.981 2,1684 +2
3 Audi Italia 1.728.847 148.566 2,0094 -2
4 Mitsubishi Motors Italia 56.455 24.304 1,7663 +3
5 SsangYong Italia 68.191 22.074 1,738 +1
6 Suzuki Italia 179.284 29.536 1,7367 +4
7 Volvo Auto Italia 212.064 31.566 1,7277 +1
8 Mazda Italia 301.189 30.278 1,6836 +3
9 Jeep Italia 356.351 20.795 1,6589 =
10 Lexus Italia 211.820 17.518 1,6574 +2
11 Kia Motors Italia 945.569 54.976 1,6545 -6
12 Toyota Motor Italia 756.411 27.481 1,6398 +1
13 Mercedes-Benz Italia 1.163.361 67.192 1,6205 -10
14 Hyundai Italia 634.688 19.139 1,617 +3
15 Subaru Italia 50.992 7.238 1,6099 -1
16 Maserati Italia 147.751 9.980 1,5981 -1
17 Honda Auto Italia 96.915 4.032 1,5738 -1
18 ŠKODA Italia 333.916 7.064 1,5595 =

Fonte: Bat Radar Social. Mancano in classifica: Ferrari e Porsche perché non hanno una pagina italiana.

Analisi

Dacia e Audi restano saldamente ancorate al podio (primo e terzo posto).

BMW si riprende il maltolto del mese di marzo, posizionandosi al secondo posto e spingendo Mercedes più giù di ben 10 posizioni.

Fanalino di coda anche su Facebook, Skoda.

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LA CLASSIFICA DELLE CASE AUTO PIU’ SEGUITE (E PIU’ INFLUENTI SUL PROPRIO PUBBLICO) SU FACEBOOK (BAT FACTOR – ULTIMI 30 GIORNI) – PAGINE ITALIANE – FACEBOOK GLOBAL PAGES – Periodo d’osservazione: 12 marzo 2018 – 10 aprile 2018

Posizione Nome Avg Followers Engagement Bat Factor Variazione mese precedente
1 Smart 2.438.025 154.124 1,6947 =
2 Peugeot 11.432.602 171.460 1,629 +1
3 Renault 18.504.226 199.200 1,6064 +1
4 Volkswagen 32.868.660 119.670 1,5834 +10
5 Mini 12.021.518 147.110 1,5734 +1
6 Alfa Romeo 2.734.552 69.113 1,5538 +2
7 Land Rover 15.879.101 68.922 1,544 -5
8 Opel 3.898.562 53.720 1,5435 +2
9 Lancia 389.946 28.953 1,5424 -2
10 Ford Italia 8.717.515 30.457 1,5412 +1
11 Jaguar 17.136.856 90.170 1,534 -6
12 Nissan 20.369.430 42.790 1,5322 =
13 Seat 5.321.998 14.098 1,5271 +2
14 Fiat 3.879.202 17.260 1,5258 -5
15 Citroën 10.566.479 10.191 1,5254 +1
16 Lamborghini 12.560.626 26.576 1,524 -3

Fonte: Bat Rasar Social. Mancano in classifica: Ferrari e Porsche perché non hanno una pagina italiana.

Analisi

Smart conferma di saper sedurre il suo pubblico capeggiando la classifica senza alcuna variazione da ben due mesi.

Peugeot e Renault salgono di un gradino per occupare rispettivamente il secondo e terzo posto.

Più altalenante l’andamento social di Land Rover, entrato il mese scorso al secondo posto con un balzo di sette posizioni, e nuovamente risceso al settimo posto negli ultimi 30 giorni.

Ottimi i risultati di Volkswagen, che si aggiudica il 4° posto dopo una scalata di 10 posizioni.

 

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Cos’è il Bat Factor
Il Bat Factor è un indice elaborato dal Politecnico di Milano per conto di Bat Radar Limited, la società inglese di social media intelligence e social influence che cura le classifiche di Autotecnica e Autosupermarket.

Il Bat Factor esprime un valore che prende in considerazione fattori 1) rilevanti, 2) relativi, 3) tempificati.

I fattori rilevanti misurano il reale coinvolgimento del pubblico di una pagina social. È basato sul numero di azioni effettivamente compiute dagli utenti. Più il pubblico è coinvolto più influente è la pagina.

I fattori relativi mettono in relazione le azioni totali dell’utenza dei social network con la dimensione di fanbase di una pagina social. Una pagina social deve infatti avere un “suo” pubblico, un pubblico da sedurre e da stimolare affinché compia un’azione.

I fattori tempificati considerano il tempo come variabile principale. Una pagina social ben gestita è una pagina viva, attiva, puntualmente rinnovata. Se non nutriamo il nostro pubblico con contenuti aggiornati, o se non lo nutriamo affatto, il nostro pubblico (ma anche l’utenza generale) ci ignora.

Il Bat Factor prende anche in considerazione il numero di post pubblicati su una pagina. Più si pubblica, più possibilità ci sono di coinvolgimento attivo del pubblico.

N.B.

Ai fini dell’elaborazione della classifica sono stati considerati i brand e non i modelli. Onde evitare equivoci (a volte i confini tra brand e modelli sono molto labili) sonno stati presi in considerazione i brand presenti nei comunicati ANFIA. Quindi, a titolo di esempio, Mini è stato considerato brand e non un modello dal momento che è presente nei comunicati ANFIA come, appunto, brand.

Testo di Paola Vee – Marketer e social media expert

 

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