Classifica top brand auto su Instagram e Facebook – Maggio 2018

Classifica top brand auto su Instagram e Facebook – Maggio 2018

La sfida continua. L’attività delle Case automobilistiche in tema di social media (Instagram e Facebook) non ha un istante di tregua. E allora ecco serviti i numeri di maggio (periodo di osservazione 8 aprile 2018 – 7 maggio 2018).

 

LE CASE AUTO PIU’ SEGUITE (E PIU’ INFLUENTI SUL PROPRIO PUBBLICO) SU INSTAGRAM (BAT FACTOR – ULTIMI 30 GIORNI)

 

Posizione Nome Avg Followers Engagement Bat Factor Variazione mese precedente
1 Audi Italia 152861 75451 5,6837 =
2 Mercedes-Benz Italia 143920 65285 5,3055 =
3 Alfa Romeo Italia Official 17825 49434 5,1834 +2
4 Mini Italia 40655 42312 3,6243 +2
5 Smart Italia 46607 39896 3,0803 +2
6 BMW Italia 81072 58579 3,0645 -3
7 Maserati Italia 58553 39356 2,8048 +5
8 Suzuki Italia 10261 14376 2,7001 -4
9 Volvo Auto Italia 27528 17600 2,6208 =
10 Jaguar Italia 41984 26064 2,5537 -2
11 Ford Italia 42855 23663 2,5313 -1
12 Peugeot Italia 40050 20756 2,4807 +2
13 Land Rover 73857 28947 2,4657 -2
14 Renault Italia 45419 17739 2,3716 -1
15 Porsche Italia 84889 21324 2,3627 =
16 Volkswagen Italia 62959 12578 2,2996 +9
17 Lancia Italia 55785 9433 2,2821 -1
18 Subaru Italia 1954 4920 2,2117 +9
19 Mitsubishi Motors Italia 1962 4804 2,1715 -2
20 Dacia Italia 4661 4720 2,1314 -2
21 Opel Italia 7836 5214 2,1203 -2
22 Kia Italia 30456 7021 1,9892 =
23 Citroën Italia 27513 6299 1,9185 +3
24 Jeep Italia 29966 6185 1,8984 -1
25 SsangYong Italia 5181 2942 1,8873 +4
26 Skoda Italia 2817 2120 1,883 +2
27 Lexus Italia 11572 4924 1,881 -7
28 Fiat Italia 13608 3614 1,8667 -7
29 Toyota Italia 39250 3085 1,8536 -5
30 Hyundai Italia 9750 1927 1,7306 =
31 Seat Italia 16083 1281 1,729 =

 

Mancano in classifica: Ferrari, Lamborghini, Honda, Mazda e Nissan, perché non hanno una pagina italiana.

 

Analisi
Audi e Mercedes restano saldamente in testa alla classifica, da mesi ormai, mentre Alfa Romeo si riprende il maltolto da BMW ripiazzandosi in terza posizione.

Suzuki, dopo il balzo in avanti del mese scorso, riesce a mantenersi tra i primi dieci brand.

Ottima la performance di Volkswagen, che fa un salto di 9 posizioni e raggiunge il 16o posto. Andamento identico per Subaru, che raggiunge invece la 18a posizione.

Bene Maserati.

Lexus, Fiat e Toyota perdono quota.

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LA CLASSIFICA DELLE CASE AUTO PIU’ SEGUITE (E PIU’ INFLUENTI SUL PROPRIO PUBBLICO) SU FACEBOOK (BAT FACTOR – ULTIMI 30 GIORNI) – PAGINE ITALIANE 

Posizione Nome Avg Followers Engagement Bat Factor Variazione mese precedente
1 Dacia Italia 180076 92981 2,3145 =
2 BMW Italia 1100117 106514 1,9185 =
3 Kia Motors Italia 949187 71644 1,7208 +8
4 Mercedes-Benz Italia 1165682 64887 1,7099 +9
5 Audi Italia 1729834 87418 1,7067 -2
6 Lexus Italia 213373 28026 1,6922 +4
7 Mazda Italia 305019 25101 1,6746 +1
8 Suzuki Italia 182457 21124 1,6652 -2
9 Mitsubishi Motors Italia 57076 15164 1,6477 -5
10 Jeep Italia 361061 19903 1,6452 -1
11 Volvo Auto Italia 213417 15650 1,6252 -4
12 Toyota Motor Italia 759150 15144 1,6065 =
13 Hyundai Italia 637403 18663 1,6057 +1
14 SsangYong Italia 70030 8500 1,6014 -9
15 Subaru Italia 51220 4786 1,5855 =
16 Maserati Italia 151840 4452 1,5824 =
17 Honda Auto Italia 97413 2774 1,5784 =
18 ŠKODA Italia 334508 6120 1,5691 =

Mancano in classifica: Ferrari e Porsche perché non hanno una pagina italiana.

 

Analisi
Dacia, BMW e KIA al vertice, con KIA che conquista ben 8 posizioni.

Notevole la rimonta di Mercedes, che si piazza appena fuori dal podio dopo aver scalato 9 posti.

SsangYong precipita verso il basso.

Stabili Subaru, Maserati, Honda e Skoda in coda alla classifica.

 

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LA CLASSIFICA DELLE CASE AUTO PIU’ SEGUITE (E PIU’ INFLUENTI SUL PROPRIO PUBBLICO) SU FACEBOOK (BAT FACTOR – ULTIMI 30 GIORNI) – PAGINE ITALIANE – FACEBOOK GLOBAL PAGES  

 

Posizione Nome Avg Followers Engagement Bat Factor Variazione mese precedente
1 Peugeot 11514076 258538 1,6465 +1
2 Renault 18554298 204730 1,6186 +1
3 Smart 2447036 150078 1,6042 -2
4 Alfa Romeo 2753898 87277 1,5915 +2
5 Volkswagen 33068126 99366 1,5832 -1
6 MINI 12055160 70954 1,5601 -1
7 Land Rover 15926822 21709 1,5581 =
8 Ford 8766417 35931 1,546 +2
9 Nissan 20539415 38730 1,5455 +3
10 Lamborghini 12561035 28926 1,5332 +6
11 Lancia 391023 14492 1,5261 -2
12 Fiat 3900401 19505 1,525 +2
13 Opel 3935582 13002 1,5231 -5
14 Citroën 10568043 13457 1,522 +1
15 Jaguar 17152817 12704 1,5201 -4
16 SEAT 5361047 2029 1,5178 -3

 

Mancano in classifica: Ferrari e Porsche perché non hanno una pagina italiana.

Analisi
Peugeot e Renault sferrano il loro attacco a Smart, guadagnando rispettivamente la 1° e la 2° posizione. Smart, destituita dal vertice, riesce a mantenere il suo posto sul podio, fermandosi al terzo gradino.

Inarrestabile la crescita di Alfa Romeo, che guadagna ancora due posizioni, rispetto alle due che aveva già conquistato lo scorso mese.

Volkswagen si mantiene stabile nella rosa dei primi 5 dopo aver scalato dieci posizioni il mese scorso.

Bene Lamborghini, fanalino di coda in aprile, che conquista 6 posizioni ed entra tra i primi 10.

Importanti perdite di quota per Opel e Jaguar.

 

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Cos’è il Bat Factor
Il Bat Factor è un indice elaborato dal Politecnico di Milano per conto di Bat Radar Limited, la società inglese di social media intelligence e social influence che cura le classifiche di Autotecnica e Autosupermarket.

Il Bat Factor esprime un valore che prende in considerazione fattori 1) rilevanti, 2) relativi, 3) tempificati.

I fattori rilevanti misurano il reale coinvolgimento del pubblico di una pagina social. È basato sul numero di azioni effettivamente compiute dagli utenti. Più il pubblico è coinvolto più influente è la pagina.

I fattori relativi mettono in relazione le azioni totali dell’utenza dei social network con la dimensione di fanbase di una pagina social. Una pagina social deve infatti avere un “suo” pubblico, un pubblico da sedurre e da stimolare affinché compia un’azione.

I fattori tempificati considerano il tempo come variabile principale. Una pagina social ben gestita è una pagina viva, attiva, puntualmente rinnovata. Se non nutriamo il nostro pubblico con contenuti aggiornati, o se non lo nutriamo affatto, il nostro pubblico (ma anche l’utenza generale) ci ignora.

Il Bat Factor prende anche in considerazione il numero di post pubblicati su una pagina. Più si pubblica, più possibilità ci sono di coinvolgimento attivo del pubblico.

N.B.
Ai fini dell’elaborazione della classifica sono stati considerati i brand e non i modelli. Onde evitare equivoci (a volte i confini tra brand e modelli sono molto labili) sonno stati presi in considerazione i brand presenti nei comunicati ANFIA. Quindi, a titolo di esempio, Mini è stato considerato brand e non un modello dal momento che è presente nei comunicati ANFIA come, appunto, brand.

 

Paola Vee
Marketer e social media expert

 

 

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