DS 3 Cabrio: spirito libero

DS 3 Cabrio: spirito libero

La sS 3 Cabrio è una vettura che, nella sua esclusività, offre la possibilità di diventare davvero unica e personale: ecco perché vi sono più di tre milioni di possibili configurazioni diverse se si considerano tutti gli elementi di personalizzazione esterni, interni e le diverse motorizzazioni disponibili. Un esempio? 11 le tinte della carrozzeria, quattro i colori della capote, 10 i diversi tipi di gusci retrovisori e 13 cerchi in lega variabili nelle dimensioni tra 16, 17 e 18 pollici di diametro. La neonata casa parigina dimostra tutta la sua attenzione alla cura dei dettagli con la serigrafia sui vetri laterali posteriori abbinata ad una incisione laser con lo stesso motivo sulla fascia della plancia o sui gusci dei retrovisori.


ALTAMENTE TECNOLOGICA

DS 3 Cabrio

La DS 3 Cabrio non è solo una vettura che colpisce per la sua attenzione ai dettagli e per il suo stile raffinato; si distingue anche per una dotazione tecnologica di gran livello che spazia dai nuovi fari allo Xeno DS LED VISION con tecnologia a LED e indicatori di direzione a scorrimento fino al sistema di infotainment touch-screen dotato di protocolli Mirror Screen per poter utilizzare in totale sicurezza tutte le funzioni del proprio smartphone. L’offerta di connettività in tal senso è compatibile sia con dispositivi iOS che con dispositivi Android con i protocolli, rispettivamente, Apple CarPlay e MirrorLink.

A questo si aggiunge anche una serie di soluzioni e di pacchetti tecnologici che costituiscono l’offerta DS Connect Box: il pack SOS & Assistance permette le chiamate automatiche di emergenza con localizzazione, il Pack Monitoring mette a disposizione un vero e proprio libretto di manutenzione virtuale, il Pack Mapping permette la localizzazione a distanza del veicolo con funzione di alert e il Pack Tracking trasmette alle forze dell’ordine la posizione geografica dell’auto in caso di furto.


SICUREZZA IN OGNI MOMENTO

DS 3 Cabrio

La DS 3 Cabrio si dota anche dell’Active City Brake, un sistema di frenata automatica basato sulla tecnologia LIDAR che, per mezzo di un sensore posizionato nella parte alta del parabrezza, permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità o, comunque, di ridurne l’impatto. Il sistema lavora per rilevare gli ostacoli (come i veicoli fermi) e fino a 30 chilometri orari identifica l’eventuale rischio e, se necessario, frena automaticamente senza che il conducente debba premere il pedale.

A muovere la DS 3 Cabrio ci pensano i motori a benzina della famiglie PureTech e THP che consentono di ottenere un perfetto connubio tra le prestazioni ed i consumi di carburante. In alternativa è possibile scegliere i motori a gasolio della famiglia BlueHDi già noti al pubblico per le loro doti di stradisti. Tra i powertrain degni di maggiore lode ricordiamo il 1.2 sovralimentato a tre cilindri abbinato al cambio automatico EAT6 prodotto in cooperazione con Aisin che, con una potenza massima di 110 cavalli ed una coppia massima di 205 Newtonmetri a 1500 giri, permette di guidare in totale souplesse e di riprendere comunque in caso di necessità con la sola pressione del pedale del gas. Lo stesso motore è disponibile in versione da 130 cavalli abbinato ad un cambio meccanico.


CAVALLI DI RAZZA

DS 3 Cabrio

Al top della gamma della DS 3 Cabrio si posiziona la DS 3 Cabrio Performance, versione purosangue della compatta francese che vede al di sotto del cofano un motore 1.6 THP da 208 cavalli con 300 Newtonmetri di coppia e che trasmette tutta la sua esuberanza all’asfalto mediante un cambio meccanico a 6 marce con rapporti ravvicinati e assicura una perfetta motricità grazie al differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen. Anche il sistema frenante e l’assetto hanno beneficiato di una messa a punto approfondita: la vettura è stata ribassata di 15 millimetri, mentre le carreggiate anteriori e posteriori sono state rispettivamente allargate di 26 e 14 millimetri. A completare la dotazione specifica della DS 3 Cabrio Performance ci pensa l’impianto frenante con dischi anteriori da 323 millimetri e pinze dedicate e 249 millimetri al posteriore.

La DS 3 Cabrio è disponibile in tutti i DS Store e, tra le caratteristiche che la rendono unica nel suo genere, spicca la possibilità di aprire e chiudere il tetto fino ai 120 chilometri orari; tetto che, peraltro, è rifinito con un telo di alta qualità realizzato in materiale composito e con uno strato interno acrilico inserito per migliorare l’isolamento acustico.

Lascia un commento