Gamma sportiva Renault: GT e RS

Gamma sportiva Renault: GT e RS

Ispirandosi alla lunga tradizione nel motorsport, Renault ha creato una gamma di vetture sportive, accessibili e performanti: dalle versioni GT LINE di Nuova CLIO e Nuova MEGANE alle versioni GT di TWINGO e Nuova MEGANE fino al top della performance con Nuova CLIO RS e Nuova CLIO RS TROPHY.

Centoquindici anni di motorsport sono un bel traguardo. E Renault festeggia con una nuova gamma di vetture dall’anima sportiva, con motorizzazioni e soluzioni di assetto dei suoi modelli di maggiore diffusione votati a prestazioni che le fanno “uscire dal coro”. Tre sono le gamme proposte dalla casa francese sulle sue rinnovate berline di maggior successo: GT LINE, GT e RS.

La gamma GT LINE si fa subito notare per il design esterno che si distingue per i dettagli dark metal, il badge esterno GT LINE e i cerchi in lega specifici. Inoltre, l’esclusiva tinta Blu Iron conferisce un tocco di sportività in più. Anche il design interno della gamma GT LINE conferma la sua vocazione sportiva, proponendo un’armonia blu che ispira sportività. La versione GT LINE è disponibile su Nuova CLIO e Nuova MEGANE, sia nella versione Berlina che Sporter.

La gamma GT è invece un concentrato di design, motorizzazioni performanti e soluzioni innovative e tecnologiche. La Nuova TWINGO GT esalta il piacere di guida con sensazioni uniche ed accessibili, mentre la Nuova MEGANE GT, disponibile nella versione Berlina e Sporter, è la massima espressione della sportività della gamma MEGANE.

Un discorso a sé va per la gamma RS, disponibile esclusivamente su Nuova Renault CLIO, che propone tutta la tecnologia di Renault Sport per un piacere di guida immediato supportato da prestazioni fuori dall’ordinario. Ogni cliente può scegliere la versione che più si adatta al suo DNA fra tre telai e due motorizzazioni.

Nuova TWINGO GT
La Nuova TWINGO GT si presenta subito con un look aggressivo evidenziato dalla nuova tinta Spicy Orange con strips nere e doppio terminale di scarico. Con un assetto abbassato di 20 millimetri rispetto alla versione normale e ruote da 17”, più larghe dietro, lascia subito intravedere il suo carattere sportivo. Il motore, il classico 3 cilindri TCe di 898 cc montato posteriormente, eroga ora una potenza di 110 cv con una coppia di 170 Nm a 2000 giri. L’ elemento distintivo della Nuova TWINGO GT è la presa d’aria situata sul parafango posteriore sinistro che sostituisce quella normalmente posizionata nel passaruota. Una modifica essenziale per migliorare le prestazioni del motore, con una diminuzione del 12% della temperatura dell’aria in ingresso nel turbocompressore. Coniugata a un condotto di sezione superiore, questa presa dinamica permette anche un aumento della portata d’aria al motore del 23% che consente un regime di rotazione del turbocompressore più elevato. Con un eccellente rapporto peso/potenza di 8,5 kg/cv, la Nuova TWINGO GT offre prestazioni sorprendenti: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di dieci secondi, nuovo punto fermo nel segmento delle city car sportive, e ripresa da 80 a 120 km/h in meno di nove secondi. L’assetto ribassato conferisce alla Nuova TWINGO GT una maggiore precisione di guida, riducendo notevolmente il rollio nei transitori. I nuovi ammortizzatori sono associati alle molle originali, ma con una taratura sportiva, mentre la barra stabilizzatrice anteriore è stata sostituita con una di diametro superiore per creare maggiore precisione in inserimento.

Nuova MEGANE GT
La massima espressione della sportività della gamma MEGANE si ritrova nella Nuova MEGANE GT, caratterizzata dal paraurti anteriore specifico con la griglia della calandra superiore e inferiore a nido d’ape e la presa d’aria inferiore allargata, inquadrata dai due aeratori laterali. I cerchi da 18’’ diamantati con badge GT, il terminale di scarico cromato, il diffusore profilato, insieme ai dettagli Dark Metal ed al Badge Renault Sport, ne esaltano il look dinamico. All’interno i sedili avvolgenti con poggiatesta integrati, caratterizzati da impunture blu e logo sport a scacchi esaltano l’aspetto racing insieme all’inedito volante sport in pelle traforata, la pedaliera in alluminio e la specifica leva del cambio associata ai paddle al volante, studiati per una guida sportiva. La colorazione della carrozzeria è esclusivamente il Blu Iron. La Nuova MEGANE GT è la prima vettura di segmento C a beneficiare in serie della tecnologia 4CONTROL®. Il 4CONTROL ® è un sistema a 4 ruote sterzanti che, entro i 60km/h (80 se il Multi-Sense è su modalità Sport), fa sterzare le ruote posteriori controfase rispetto a quelle anteriori, e nella stessa direzione di quelle anteriori oltre tale velocità. Specificamente parametrato dagli ingegneri di Renault Sport per Nuova MEGANE GT, il 4CONTROL® conferisce dinamismo e precisione su strade sinuose. La guida diventa più precisa, più serena, con inserimento perfetto in curva, procurando un reale piacere in qualunque modalità di guida. In situazione di emergenza, le quattro ruote sterzanti assicurano una reattività immediata. Il 4CONTROL® calcola e corregge l’angolo di sterzata delle ruote posteriori cento volte al secondo, per garantire una stabilità ottimale. Grazie al MULTI-SENSE ®, la Nuova MEGANE GT offre quattro modalità di guida, che consentono di rispondere alle aspettative dei diversi conducenti: Sport, Neutro, Comfort e Perso. La Nuova MEGANE GT è dotata di sospensioni con regolazioni specifiche che preservano nello stesso tempo comfort e versatilità. Due sono le motorizzazioni proposte sulla Nuova MEGANE GT. La prima è un propulsore 1600 cc turbo benzina capace di 205 cv e 280 Nm di coppia da 2400 giri: L’Energy TCe 205 EDC dispone di trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti con comandi a paddle e a leva. Trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti invece per la meccanica Energy dCI 165: 165 cv e 380 Nm di coppia disponibile da 1.750 giri. Questa motorizzazione Diesel, beneficia della tecnologia Twin-Turbo di Renault: il primo turbo a bassissima inerzia autorizza forti accelerazioni e una risposta istantanea fin dai bassi regimi, mentre il secondo turbo assicura delle vigorose salite di giri e riprese dinamiche su un ampio range. Un motore che offre nello stesso tempo potenza e piacere di guida, grazie alle caratteristiche sportive, non trascurando il controllo di consumo di carburante.

Nuova CLIO RS e RS TROPHY
La Nuova Gamma CLIO R.S. è disponibile con due motorizzazioni benzina 200 e 220 cv, sulla versione TROPHY, entrambe associate a una trasmissione a doppia frizione EDC sei rapporti con leve al volante. Tre le possibilità di scelta per l’assetto: Sport, associato a cerchi da 17 pollici, che privilegia la versatilità e l’uso quotidiano; Cup, irrigidito, associato a cerchi da 18 pollici, che propone un buon compromesso tra guida su strada e su circuito; TROPHY, associato a cerchi da 18 pollici, ribassato di 20 mm anteriormente e 10 mm al posteriore per una guida ancora più sportiva. La RS TROPHY può essere equipaggiata con impianto di scarico Akrapovič, che assicura al motore un’identità sonora immediatamente riconoscibile, rendendo più dinamica la salita di giri. La TROPHY da 220 cv segna eccellenti performance: 6,6 secondi da 0 a 100 km/h e 14,5 secondi per i 400 m con partenza da fermo e velocità massima di 235 km/h. La Nuova CLIO R.S. propone, unica nel suo segmento, il sistema Launch Control, l’RS Drive con tre modalità di guida (Normal, Sport o Race), l’applicazione R.S. Monitor e gli arresti di finecorsa idraulici sviluppati per i rally da Renault Sport.

Il frontale della Nuova CLIO RS risulta più largo grazie allo specifico paraurti che integra un sistema d’illuminazione LED multi riflettente a 6 luci battezzato RS VISION, che raggruppa le funzioni fendinebbia con cornering e le luci di posizione e di profondità per un miglioramento della visione notturna. Nella parte posteriore è equipaggiata con uno spoiler sportivo, un diffusore funzionale e un doppio terminale di scarico. La griffe RS (Renault Sport) è applicata sotto il logo anteriore, sui cerchi e al posteriore del veicolo.

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