INA lancia un nuovo kit di riparazione con puleggia disaccoppiatrice

INA lancia un nuovo kit di riparazione con puleggia disaccoppiatrice

Il sistema di trasmissione ausiliario è composto da una cinghia (detta comunemente “cinghia dei servizi”) e da una serie di pulegge, in grado di fornire il moto a diverse utenze, come l’alternatore, il compressore dell’aria condizionata e la pompa del liquido di raffreddamento.

Negli ultimi anni, a seguito dell’evoluzione motoristica e delle tecnologie a bordo vettura, questa trasmissione si è trasformata in un sistema molto complesso, con problematiche crescenti, che vanno di pari passo con le elevate esigenze in termini di comfort, inteso come riduzione di vibrazioni e rumorosità.

In primis, l’assorbimento elettrico delle automobili è cresciuto in modo esponenziale, basti pensare alla potenza assorbita dai recenti sistemi di infotainment, dal riscaldamento e raffreddamento dei sedili, o dalle tecnologie di start & stop.

A questo si aggiunge il downsizing dei motori di ultima generazione, che obbliga ad adottare pulegge più piccole, e il funzionamento del motore a velocità di rotazione sempre più ridotte, il quale ostacola la regolarità della rotazione.

INA (che fa parte del gruppo Shaeffler, assieme a LuK, FAG e RUVILLE) è specialista nella produzione di componenti automotive e ha recentemente introdotto sul mercato aftermarket un nuovo kit di riparazione della trasmissione ausiliaria che comprende una puleggia disaccoppiatrice.

L’inserimento di una puleggia disaccoppiatrice nella catena cinematica della trasmissione ausiliaria non solo diminuisce le vibrazioni e le irregolarità del moto, ma aiuta anche a limitare il consumo di carburante, fino al due per cento in meno, in quanto vengono ridotte le perdite per attrito.

La puleggia disaccoppiatrice è infatti dotata di molle ad arco e di uno smorzatore torsionale (TVD – Torsional Vibration Damper), integrati nella propria struttura, che sono in grado di smorzare le fluttuazioni di coppia.

RSE_EN_800_533

INA sta già fornendo questa puleggia per il mercato di primo equipaggiamento (OEM) e da oggi è disponibile anche per il mercato aftermarket, per tutte le officine autorizzate, come completamento della propria gamma di prodotti per la manutenzione della trasmissione ausiliaria.

La gamma comprende anche pulegge a ruota libera, pompe dell’acqua e molto altro, a secondo del tipo di veicolo e di uso.

Questa soluzione di riparazione sarà inizialmente offerta solo per i veicoli BMW con motori a benzina da 1,5 litri e 3 cilindri (per esempio la BMW serie 3), mentre entro la fine del 2017 sarà disponibile anche per alcuni veicoli Opel e Volvo.

Il gruppo Shaeffler conferma dunque la propria attenzione alle evoluzioni tecnologiche del nostro settore, offrendo prodotti di massima qualità e di ultima generazione anche al mercato della riparazione.

150623862-04754b10-8127-47d3-8d08-8d72cda803d7

Lascia un commento