Le vetture JLR guidano da sole in città

Le vetture JLR guidano da sole in città

Le vetture JLR guidano da sole in città. Jaguar Land Rover ha appena dato dimostrazione di un prototipo di tecnologia di guida autonoma denominata Autonomous Urban Drive, che può consentire a un veicolo di operare autonomamente in città, rispettando le segnalazioni dei semafori e la segnaletica stradale agli incroci e alle rotatorie.

La tecnologia Autonomous Urban Drive è stata progettata e sviluppata in Gran Bretagna. Si è dunque fatto un passo ulteriore per raggiungere il “livello quattro” di autonomia, programmato per i veicoli Jaguar Land Rover del prossimo decennio. I veicoli autonomi di livello quattro sono quelli capaci di svolgere tutti i compiti della guida in ambienti specifici quali città e paesi, senza alcun intervento del guidatore. Impiegando la nuova tecnologia Autonomous Urban Drive, installata sul prototipo Range Rover Sport, è possibile scegliere una destinazione e lasciare al veicolo la scelta del percorso migliore. L’auto può muoversi in un ambiente urbano complesso come quello ricostruito al testing ground di Horiba Mira, nel Regno Unito.

JLR guida autonoma

Jaguar Land Rover sta sviluppando tecnologie che interessano sia i veicoli semiautonomi che quelli autonomi, per poter offrire la scelta tra guida coinvolgente o guida autonoma, assicurando in ogni caso al guidatore un’esperienza al volante sicura e divertente. La visione dell’azienda è rendere l’automobile autonoma attiva nel maggior numero possibile di situazioni di vita reale, su asfalto o in off-road, e in ogni condizione atmosferica.

La dimostrazione del sistema Autonomous Urban Drive rientra nel progetto di ricerca e sviluppo “UK Autodrive”, da 20 milioni di sterline, che mira a posizionare la Gran Bretagna all’avanguardia dell’innovazione tecnologica nel campo dei veicoli autonomi e connessi. Jaguar Land Rover, insieme alla Ford e al Centro Tecnico Europeo Tata Motors, sta sperimentando le tecnologie connesse che consentiranno ai veicoli di comunicare fra loro e con le infrastrutture stradali, semafori inclusi.

JLR guida autonoma

Terminate oggi le prove presso l’Horiba Mira, nelle Midlands, i primi test su strada si svolgeranno entro la fine dell’anno a Milton Keynes e Coventry. Inizialmente le prove verranno svolte su strada chiusa, per poi passare ai test su strade aperte al pubblico e alle dimostrazioni; la chiusura del progetto è prevista per l’estate del 2018.

Tecnologie dei veicoli connessi
Intersection Collision Risk Warning (ICRW): allerta per tempo il guidatore che è pericoloso immettersi in un incrocio in caso di alta probabilità di collisione. L’ICRW potrebbe ridurre il numero e la gravità degli incidenti, nonché regolarizzare il traffico.

In Vehicle Signage (IVS): invia sul display del veicolo informazioni sul percorso e sul traffico, quali cantieri stradali e variazioni dei limiti di velocità, minimizzando la dipendenza del guidatore dalla segnaletica fisica. Tale tecnologia mira a ridurre incidenti e congestione del traffico.

Emergency Vehicle Warning (EVW): segnala al pilota l’approssimarsi di un veicolo d’emergenza e la direzione di provenienza. Questa tecnologia mira a migliorare la sicurezza e a velocizzare il transito dei veicoli d’emergenza, diminuendo la congestione del traffico in quanto i vari veicoli possono far loro strada con minor stress e più rapidamente.

JLR guida autonoma

UK Autodrive

UK Autodrive è un’associazione di industrie automotive, autorità locali e istituzioni accademiche, che rientrano in un programma triennale di test sulle tecnologie dei veicoli connessi ed autonomi, che, nella seconda metà del 2017, si svolgeranno in aree circoscritte di Milton Keynes e Coventry. Il progetto Autodrive terminerà nel 2018 con una serie di prove su strada aperta e con dimostrazioni in entrambe le città. L’associazione contribuisce a rendere il Regno Unito un Hub mondiale della ricerca, sviluppo e integrazione nella società dei veicoli automatizzati e connessi. L’associazione curerà anche altri aspetti della guida automatizzata, inclusi la sicurezza, i problemi di sicurezza informatica e il gradimento del pubblico verso questi veicoli.

Livelli di autonomia

Livello 0 – Nessuna autonomia: Il controllo del veicolo è affidato unicamente al guidatore.

Livello1 – Assistenza alla guida: Il guidatore riceve assistenza per una funzione, per esempio il cruise control.

Livello 2 – Automazione parziale: Il guidatore riceve assistenza per due funzioni; per esempio velocità e sterzo, come nel Traffic Jam Assist.

Livello 3 – Automazione condizionata: Il veicolo svolge autonomamente le normali funzioni di guida in un ambiente specifico, ma al guidatore può essere richiesto di riprendere il controllo se le condizioni ambientali presentano eccessive difficoltà.

Livello 4 – Alta Automazione Il veicolo è in grado di operare indipendentemente in uno specifico ambiente, come la città o l’autostrada, senza alcun intervento del guidatore.

Livello 5 – Piena automazione L’intervento umano non è necessario. Il veicolo è in grado di effettuare un viaggio completo senza alcun intervento.

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