Mercedes, C come connettività

Mercedes, C come connettività

Mercedes, C come connettività. La strategia per la mobilità della Stella è racchiusa in quattro lettere che anticipano i valori su cui già oggi prendono forma prodotti e soluzioni di mobilità innovative. C.A.S.E. è, infatti, la porta di accesso ad una mobilità sempre più Connessa, Autonoma, Shared (condivisa) e contaminata dalla trazione Elettrica. Quattro aree di sviluppo che si integrano e completano tra loro e rappresentano i principali attori nell’evoluzione della mobilità. La connettività rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo del sistema C.A.S.E. Costituisce, infatti, l’elemento di unione tra le singole aree e il driver del digital brand Mercedes me, che permette di accedere ad una ricca offerta di servizi personalizzati: dalla propria automobile, attraverso app e pagine web dedicate. Ideali rappresentanti della mobilità ‘Always on’, Classe C e Classe E, offrono già oggi una dotazione di servizi avanzati che aprono la porta ad infinite opportunità in termini di sicurezza, comfort ed infotainment.

La mobilità del futuro sarà sempre più Connessa, ‘always on’, un valore che per Mercedes è di serie già dal 2015 quando, tutte le vetture della Stella sono state dotate di una SIM dati/voce, dando inizio al processo di trasformazione dell’auto in una ‘smartcar’. Proprio come è avvenuto nel mondo dei cellulari che, attraverso la connessione dati, ha trasformato un semplice telefonino in uno smartphone, rivoluzionando la nostra vita e il modo di metterci in connessione costante con le persone e le cose. Ed è proprio la connettività che ci permette oggi di viaggiare più sicuri, grazie dispositivi come la chiamata automatica di emergenza; ci garantisce sempre il perfetto stato di efficienza della nostra auto, con la telediagnosi; ci aiuta a scegliere l’itinerario giusto per noi, attraverso i servizi di Concierge e persino a parcheggiare, attivare il riscaldamento o il sistema di condizionamento a distanza, attraverso il nostro smartphone. Le auto dialogano con un sistema, con il cliente e sempre più tra di loro, grazie ad innovativi protocolli e applicazioni come Here e Car-to-X, che preludono alla guida autonoma. La regia della connettività della Stella è affidata a Mercedes me, il digital brand della Stella, pioniere dell’Industry 4.0, nato per sviluppare servizi e funzionalità al servizio dei clienti della Stella, indipendentemente dal fatto che il cliente possieda o meno una Mercedes, o addirittura non possa contare su un veicolo di proprietà. In tutte e cinque le aree tematiche (mobilità, connettività, assistenza, finanziamento ed ispirazione) in cui si articola, il brand Mercedes me propone un’ampia gamma di servizi intelligenti e all’avanguardia.

Connettività per la navigazione

Aggiornamento cartografia online
Grazie all’aggiornamento della cartografia online è possibile aggiornare i dati cartografici di navigazione all’ultima versione. Una parte dei dati può essere aggiornata automaticamente attraverso la connessione mobile; i dati cartografici di navigazione di tutti i Paesi possono essere scaricati (in aggiunta o in alternativa a quelli esistenti) dal portale Mercedes me e successivamente installati nel sistema COMAND.

Comunicazione Car-To-X
Il servizio Car-to-X Communication Mercedes me connect segnala e prepara alle situazioni di pericolo, come ad esempio incidenti, veicoli in panne o presenza di ghiaccio sul manto stradale. I veicoli collegati in rete tramite Car-to-X Communication rilevano automaticamente le situazioni di pericolo e scambiano queste informazioni tra loro. Se un veicolo riceve una segnalazione di pericolo, ad es. nel caso di un incidente, la posizione viene registrata sulla cartina di navigazione. Con l’approssimarsi del punto segnalato, la posizione sulla cartina viene evidenziata e in alcuni casi accompagnata da una segnalazione vocale. Inoltre, è possibile contribuire alla sicurezza sulle strade, segnalando direttamente i pericoli incontrati. In presenza di un ostacolo sulla carreggiata, ad esempio, si può inviare una segnalazione di pericolo generale dal menu della cartina. Questa segnalazione verrà trasmessa a tutti i veicoli equipaggiati con tecnologia Car-to-X nelle vicinanze della zona di pericolo.

Live Traffic Information
Fornendo informazioni precise e sempre aggiornate su code, traffico in colonna e velocità media, Live Traffic Information aiuta a scegliere sempre il percorso più scorrevole. Il sistema di navigazione riceve in tempo reale i dati sulla viabilità stradale e rende così più efficace la navigazione dinamica.

Localizzazione Veicolo
Attraverso lo smartphone è possibile localizzare la vettura entro un raggio di 1,5 km ed essere guidati fino al luogo in cui è parcheggiata.

Parcheggi liberi
Questo servizio consente di visualizzare sulla cartina di navigazione dell’automobile i parcheggi e la relativa disponibilità. Basta attivare il servizio sul portale Mercedes me e impostare la visualizzazione dei parcheggi come simboli per le destinazioni speciali nel vostro sistema di navigazione. Questo servizio è disponibiole anche dall’app Mercedes me.

Prezzi carburante
Questo servizio consente di visualizzare sulla cartina di navigazione a bordo della vostra auto le stazioni di servizio con i prezzi del carburante aggiornati. Basta attivare il servizio sul portale Mercedes me e impostare ‘Stazioni di servizio’ come simboli per le destinazioni speciali nel sistema di navigazione.

Ricerca di destinazioni di navigazione a testo libero
Con l’aiuto di questo servizio è possibile ricercare qualsiasi destinazione (indirizzi, destinazioni speciali, ristoranti ecc.) via Internet. La ricerca è integrata nella funzione di immissione della destinazione del sistema di navigazione. Può essere attivata quando la connessione Internet è attiva inserendo la stringa di ricerca (parole, combinazioni di parole e operatori di ricerca) o mediante comando vocale. Il requisito necessario è l’attivazione del servizio Ricerca locale sul portale Mercedes me.

Lascia un commento