Fiat Pandina: la Panda più tecnologica di sempre

Creato il 01.03.2024 - Lettura di 3 minuti

La Fiat ha svelato la nuova serie speciale Fiat Pandina, che anticipa l’aggiornamento della Panda previsto per l’estate 2024. La data di presentazione, il 29 febbraio, rende omaggio al lancio della prima Panda nel 1980, che fu presentata al Presidente della Repubblica Sandro Pertini nella stessa data. La conferenza stampa, trasmessa su YouTube, è stata tenuta da Olivier Francois, CEO FIAT e Global Stellantis CMO, presso lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco, nel Sud Italia, dove la Panda viene prodotta dal 2011.

 

Cosa cambia nella Fiat Pandina?

La Fiat Pandina è una versione speciale che introduce alcune novità in termini di design, interni, motori e dotazioni. Il nome è un omaggio all’affetto degli italiani per la Panda, che da sempre la chiamano con questo soprannome. La Pandina sarà disponibile con carrozzeria a 5 porte e omologata per 4 persone, con una lunghezza di circa 3,70 metri, una larghezza di 1,67 metri e un’altezza di 1,64 metri. Il bagagliaio avrà una capacità di 225 litri.

Esteticamente, la Pandina si distingue per alcuni dettagli colorati, come le calotte degli specchietti retrovisori gialle, la serigrafia con il nome Pandina sui finestrini posteriori e la modanatura nella parte bassa delle portiere. La carrozzeria sarà disponibile in cinque colori: Bianco Gelato, Nero Cinema, Rosso Passione, Blu Italia e Giallo Positano. I cerchi avranno dei coprimozzo con il disegno del muso di un panda, per sottolineare il legame con il modello originale.

Gli interni saranno caratterizzati da cuciture gialle sui sedili di tessuto Seaqual, ricavato riciclando rifiuti marini, e da una fascia bianca sulla plancia. Al centro della plancia ci sarà un nuovo infotainment con touch screen da 7 pollici, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Davanti al guidatore ci sarà un nuovo volante e un nuovo quadro strumenti digitale a colori da 7 pollici, personalizzabile con tre diverse schermate.

Sotto il cofano, la Pandina avrà un motore a benzina 1.0 da 70 CV, abbinato a un sistema mild-hybrid che recupera energia in frenata e la usa per assistere il propulsore termico. Il cambio sarà manuale a 6 marce e la trazione anteriore. Il consumo medio dichiarato sarà di 4,1 litri/100 km, con emissioni di CO2 di 93 g/km.

 

Quali sono i sistemi di sicurezza e tecnologia della Fiat Pandina?

La Fiat Pandina sarà la Panda più tecnologica e sicura di sempre, grazie all’introduzione di nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS), che le consentiranno di adeguarsi alle normative europee in materia di sicurezza dei veicoli. Tra questi, ci saranno:

  • Il sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB), che rileva gli ostacoli davanti al veicolo e frena autonomamente per evitare o mitigare una collisione.
  • Il sistema di mantenimento della corsia (LDW), che avvisa il guidatore se il veicolo si discosta involontariamente dalla sua corsia e lo aiuta a rientrare.
  • Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (TSR), che legge i cartelli stradali e li mostra sul quadro strumenti, ricordando al guidatore i limiti di velocità e le altre informazioni utili.
  • Il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS), che monitora la pressione degli pneumatici e segnala eventuali anomalie.
  • Il sistema di avviso di stanchezza del guidatore (DAA), che analizza il comportamento del guidatore e lo invita a fare una pausa se rileva segni di sonnolenza o distrazione.
  • Il sistema di chiamata d’emergenza (eCall), che contatta automaticamente i soccorsi in caso di incidente grave, trasmettendo la posizione e le condizioni del veicolo.
     

Quali sono i prezzi e le date di uscita della Fiat Pandina?

La Fiat Pandina sarà in vendita a partire dall’estate 2024, con un prezzo di partenza di circa 17.000 euro. La Pandina sarà una serie speciale limitata, che anticiperà l’arrivo della nuova generazione della Panda, prevista per luglio 2024. La nuova Panda sarà un modello totalmente elettrico, basato sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, e avrà dimensioni maggiori, avvicinandosi ai 4 metri di lunghezza. La Panda elettrica sarà prodotta in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, e avrà una batteria da 44 kWh, un motore da 113 CV e un’autonomia di circa 300 km.

 

Leggi anche

Leggi tutti
Ford Mustang: 60 Anni di Storia Automobilistica

Dal suo debutto all'Esposizione Universale di New York il 17 aprile 1964, la Ford Mustang si è affermata come simbolo di divertimento, libertà e un pizzico di ribellione. Quest'anno, la Mustang celebra il suo 60° anniversario, segnando un traguardo significativo con eventi globali e l'introduzione di nuovi modelli entu...

Creato il 18.04.2024 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Alfa Romeo Milano: cambia il nome, sarà "Junior"

La decisione di Alfa Romeo di cambiare il nome del suo modello Milano in “Junior” ha suscitato grande interesse e discussioni nel settore automotive.Il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha annunciato il cambio di nome del modello Milano in “Junior” dopo un confronto con il ministero. La decisione è stata presa...

Creato il 16.04.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
Nuova Alfa Romeo Milano: rivoluzione nel mondo delle compatte

Alfa Romeo celebra il suo glorioso ritorno nel segmento delle auto compatte con il lancio della nuova Milano, una vettura che sintetizza l'essenza dello stile italiano con innovazioni all'avanguardia. La presentazione a Milano non è solo un tributo alla città che ha dato i natali al marchio nel 1910, ma anche la riaffe...

Creato il 11.04.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Smart Fortwo: Addio alla Regina delle Citycar

La Smart Fortwo, da oltre due decenni sinonimo di mobilità urbana intelligente, si appresta a lasciare le linee di produzione. Questa decisione segna la fine di un capitolo significativo nella storia automobilistica moderna.Nata alla fine degli anni '90, la Smart Fortwo è stata una pioniera nel segmento delle citycar. ...

Creato il 02.04.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
La nuova Volkswagen ID.3 GTX: Un Mix Esplosivo di Performance e Innovazione

La famiglia delle vetture elettriche Volkswagen si arricchisce di un nuovo, entusiasmante membro: la ID.3 GTX, che segna un importante passo avanti nella visione di mobilità elettrica del colosso tedesco. Questa versione performance, disponibile sia in 210 kW (286 CV) sia in una più potente variante da 240 kW (326 CV),...

Creato il 14.03.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi