MINI Countryman SE ALL4: il crossover elettrico per le avventure in famiglia

Creato il 23.10.2023 - Lettura di 4 minuti

La MINI Countryman SE ALL4 è il modello ideale per chi cerca una vettura spaziosa, versatile e a zero emissioni locali. Grazie alla trazione integrale elettrica, alla batteria ad alta capacità e ai sistemi di assistenza avanzati, questo crossover offre prestazioni, comfort e sicurezza su ogni terreno.

 

Design moderno e minimalista

La MINI Countryman SE ALL4 si distingue per il suo design moderno e minimalista, che enfatizza le sue dimensioni generose e la sua personalità avventurosa. Le superfici ben definite, i passaruota più ampi e i dettagli cromati conferiscono al veicolo un aspetto elegante e dinamico. Il logo MINI Electric sul cofano, sulla coda e sui cerchi in lega da 18 pollici sottolinea il suo carattere ecologico.

 

Spazio interno e bagagliaio

La MINI Countryman SE ALL4 offre un ampio spazio interno per cinque persone, con una comoda posizione di guida rialzata e sedili regolabili. Il bagagliaio ha una capacità di 450 litri, che può essere aumentata fino a 1.450 litri abbattendo la panca posteriore. In questo modo, è possibile trasportare facilmente anche gli oggetti più ingombranti. Il portellone posteriore si apre e si chiude automaticamente con un movimento del piede sotto il paraurti.

Prestazioni e autonomia

La MINI Countryman SE ALL4 è dotata di due potenti motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, che erogano una potenza totale di 230 kW/313 CV e una coppia di 494 Nm. Questo consente al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. La trazione integrale garantisce una stabilità ottimale su ogni tipo di superficie.

La batteria ha un contenuto energetico di 66,45 kWh e permette un’autonomia fino a 433 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP. La batteria può essere ricaricata rapidamente a corrente continua fino a 130 kW, impiegando meno di 30 minuti per passare dal 10% all’80%. Inoltre, la MINI Countryman SE ALL4 supporta il sistema Plug & Charge, che riconosce automaticamente le stazioni di ricarica pubbliche compatibili e avvia il processo di ricarica senza bisogno di autorizzazioni.

 

Assistenza alla guida e connettività

La MINI Countryman SE ALL4 dispone di innovativi sistemi di assistenza alla guida che supportano il guidatore in movimento. Con il Driving Assistant Professional, la vettura consente per la prima volta la guida parzialmente automatizzata di livello 2 su percorsi di tipo autostradale. Il guidatore può staccare le mani dal volante fino a una velocità di 60 km/h, purché resti attento al traffico e pronto a intervenire se necessario. L’assistente è anche in grado di rilevare gli spazi vuoti nel traffico necessari per cambiare corsia verso l’uscita e portare la vettura alla velocità ottimale per il cambio di corsia assistito.

La MINI Countryman SE ALL4 offre anche una connettività avanzata tramite la MINI App, che permette al guidatore di controllare lo stato della batteria, il processo di ricarica, l’autonomia residua, la posizione della vettura e altre funzioni da remoto. Inoltre, la MINI App consente di impostare un orario di partenza desiderato e climatizzare l’abitacolo alla temperatura ideale prima di salire a bordo.

 

Carattere off-road e proporzioni MINI

La MINI Countryman SE ALL4 ha un design che esprime il suo carattere off-road e le sue proporzioni MINI. Il frontale è dominato dalla griglia verticale, dai fari rotondi e dal cofano scolpito. I corti sbalzi e la linea di cintura sottile conferiscono alla vettura un’aria elegante e dinamica. I cerchi in lega leggera, fino a 20 pollici, sono aerodinamicamente ottimizzati, così come tutta la carrozzeria, che ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,26. Il montante C con il logo ALL4 e la sezione posteriore con le luci posteriori a LED integrati completano il look distintivo della vettura.

La MINI Countryman SE ALL4 è disponibile in quattro varianti di allestimento, che offrono accenti personalizzati e mettono in evidenza le diverse sfaccettature della vettura. La gamma dei colori della carrozzeria è stata arricchita con la nuova tonalità Vibrant Silver, che si abbina perfettamente ai tetti a contrasto tipici di MINI.

Interni di qualità e tecnologia avanzata

L’abitacolo della MINI Countryman SE ALL4 è caratterizzato dal display OLED rotondo al centro della plancia. Questo strumento da 240 mm di diametro controlla sia i sistemi di infotainment che quelli di assistenza alla guida. Con il nuovo MINI Operating System 9, il guidatore può gestire tutte le funzioni della vettura in modo intuitivo tramite il touch o l’assistente vocale.

La MINI Countryman SE ALL4 offre anche le MINI Experience Modes, che permettono di vivere l’abitacolo in modo diverso grazie a grafiche luminose e sonore personalizzate. Inoltre, i nuovi MINI Driving Sounds creano un’atmosfera unica con i suoni del motore elettrico.

La MINI Countryman SE ALL4 offre un ampio spazio interno per cinque persone, con una posizione di guida rialzata e sedili regolabili. Il bagagliaio ha una capacità fino a 1.450 litri. L’abitacolo ha un design moderno e chiaro, con materiali di qualità e dettagli tessili bicolore. Il tetto panoramico in vetro rende l’interno luminoso e accogliente. I quattro allestimenti interni offrono diverse combinazioni di colori e stili.

La consolle centrale della MINI Countryman SE ALL4 è stata ridisegnata per offrire più spazio per riporre gli oggetti. Il selettore del cambio è stato eliminato e sostituito da una barra di comando che permette di accedere alle funzioni di guida più importanti. Il vano portaoggetti offre anche la possibilità di ricaricare lo smartphone in modalità wireless.

Leggi anche

Leggi tutti
Ford Mustang: 60 Anni di Storia Automobilistica

Dal suo debutto all'Esposizione Universale di New York il 17 aprile 1964, la Ford Mustang si è affermata come simbolo di divertimento, libertà e un pizzico di ribellione. Quest'anno, la Mustang celebra il suo 60° anniversario, segnando un traguardo significativo con eventi globali e l'introduzione di nuovi modelli entu...

Creato il 18.04.2024 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Alfa Romeo Milano: cambia il nome, sarà "Junior"

La decisione di Alfa Romeo di cambiare il nome del suo modello Milano in “Junior” ha suscitato grande interesse e discussioni nel settore automotive.Il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha annunciato il cambio di nome del modello Milano in “Junior” dopo un confronto con il ministero. La decisione è stata presa...

Creato il 16.04.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
Nuova Alfa Romeo Milano: rivoluzione nel mondo delle compatte

Alfa Romeo celebra il suo glorioso ritorno nel segmento delle auto compatte con il lancio della nuova Milano, una vettura che sintetizza l'essenza dello stile italiano con innovazioni all'avanguardia. La presentazione a Milano non è solo un tributo alla città che ha dato i natali al marchio nel 1910, ma anche la riaffe...

Creato il 11.04.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Smart Fortwo: Addio alla Regina delle Citycar

La Smart Fortwo, da oltre due decenni sinonimo di mobilità urbana intelligente, si appresta a lasciare le linee di produzione. Questa decisione segna la fine di un capitolo significativo nella storia automobilistica moderna.Nata alla fine degli anni '90, la Smart Fortwo è stata una pioniera nel segmento delle citycar. ...

Creato il 02.04.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
La nuova Volkswagen ID.3 GTX: Un Mix Esplosivo di Performance e Innovazione

La famiglia delle vetture elettriche Volkswagen si arricchisce di un nuovo, entusiasmante membro: la ID.3 GTX, che segna un importante passo avanti nella visione di mobilità elettrica del colosso tedesco. Questa versione performance, disponibile sia in 210 kW (286 CV) sia in una più potente variante da 240 kW (326 CV),...

Creato il 14.03.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi