Nuova Tesla Model 3: il restyling di design, interni e autonomia

Creato il 01.09.2023 - Lettura di 3 minuti

La Tesla Model 3 è una delle auto elettriche più popolari e apprezzate del mondo, grazie alla sua capacità di offrire prestazioni elevate, tecnologia all’avanguardia, design innovativo e autonomia superiore alla media. Dal suo lancio nel 2017, la berlina del marchio americano ha venduto oltre un milione di esemplari, conquistando il primo posto nella classifica mondiale delle auto elettriche.

Ma Tesla non si accontenta mai e ha deciso di dare una svecchiata alla sua Model 3 con un restyling che introduce diverse novità sia estetiche che tecniche. La nuova Tesla Model 3 è stata presentata il 31 agosto al salone di Monaco e sarà disponibile in Europa e Medio Oriente a partire da fine ottobre.

Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche della nuova Tesla Model 3 e quali sono le differenze rispetto al modello precedente.

 

Il design della nuova Tesla Model 3

La nuova Tesla Model 3 presenta un design più affusolato e ringiovanito, soprattutto nei gruppi ottici anteriori e posteriori, che adottano una forma più sottile e una tecnologia a matrice di Led. Anche i paraurti sono stati rivisti per migliorare l’aerodinamica e integrare una nuova videocamera frontale. Inoltre, sono disponibili due nuovi colori: Ultra Red e Stealth Grey.

Le dimensioni della nuova Tesla Model 3 sono leggermente cambiate rispetto al modello precedente: la lunghezza è aumentata di 3 cm, arrivando a 4,72 metri, mentre l’altezza è diminuita di 1 cm, scendendo a 1,44 metri. La larghezza rimane invariata a 1,85 metri.

Il peso varia da 1.765 kg a 1.824 kg a seconda della versione. La capacità del bagagliaio è di 425 litri, suddivisi tra il vano posteriore (340 litri) e quello anteriore (85 litri).

 

Nuova Tesla Model 3: gli Interni

Gli interni della nuova Tesla Model 3 appaiono più premium e confortevoli, grazie all’uso esteso di alluminio e tessuto. Il design è minimalista e avvolgente, con una plancia dominata dal display centrale da 15,8 pollici, che ha una cornice ridotta che aumenta l’area effettiva. Il display centrale gestisce tutte le funzioni dell’auto, compresa la navigazione, il climatizzatore, il sistema audio e le impostazioni di guida.

Una delle novità più importanti riguarda le leve al volante, che sono state eliminate. Ora i comandi sono integrati nel volante stesso, come su Model S e Model X. Questo significa che per cambiare marcia o attivare i tergicristalli bisogna usare i pulsanti sul volante.

Un’altra novità riguarda i passeggeri posteriori, che ora hanno a disposizione un display da 8 pollici sul tunnel centrale, dove possono controllare il clima, la musica o guardare dei video. Inoltre, ci sono due caricatori wireless anteriori e tre prese USB-C, una davanti e due dietro.

Il sistema audio è stato migliorato con un impianto a 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori per le versioni Long Range e un impianto a nove altoparlanti, un subwoofer e un amplificatore per le versioni Standard Range. Il sistema supporta nativamente Spotify, Apple Music e Tidal e dispone di microfoni aggiuntivi per aumentare la qualità delle chiamate.

La nuova Tesla Model 3 offre anche una maggiore sicurezza grazie a una struttura rinforzata per la protezione dagli impatti laterali e a un sistema di assistenza alla guida avanzato, che include il pilota automatico, il mantenimento della corsia, il cambio automatico della corsia, il parcheggio automatico e la frenata automatica di emergenza.

 

Nuova Tesla Model 3: migliora l'autonomia

La nuova Tesla Model 3 ha migliorato la sua autonomia grazie a una maggiore efficienza dei motori elettrici e delle batterie. La versione Standard Range a trazione posteriore ha un’autonomia di 554 km secondo il ciclo WLTP, mentre la versione Long Range a trazione integrale ha un’autonomia di 678 km.

La potenza varia da 239 kW (325 CV) a 340 kW (462 CV) a seconda della versione. L’accelerazione da 0 a 100 km/h varia da 5,6 secondi a 4,2 secondi. La velocità massima varia da 225 km/h a 250 km/h.

La ricarica può avvenire sia in casa che nelle stazioni Supercharger di Tesla, che offrono una potenza fino a 250 kW. In questo modo si può recuperare circa l’80% dell’autonomia in circa mezz’ora.

 

Quanto costerà la nuova Tesla Model 3?

La nuova Tesla Model 3 ha un prezzo di listino di 42.490 euro per la versione Standard Range e di 49.990 euro per la versione Long Range. Si tratta di un aumento di circa 1.000 euro rispetto al modello precedente, giustificato dalle novità introdotte.

La nuova Tesla Model 3 è già ordinabile sul sito ufficiale di Tesla, dove si possono scegliere le opzioni desiderate, come il colore, il tipo di cerchi, il pacchetto Full Self-Driving o il tetto panoramico.

La nuova Tesla Model 3 rientra inoltre nell’ecobonus per le auto elettriche, che prevede uno sconto di 3.000 euro per le persone fisiche e di 5.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo della medesima categoria omologato nelle classi Euro 0, 1, 2, 3 e 4.

Leggi anche

Leggi tutti
Ford Mustang: 60 Anni di Storia Automobilistica

Dal suo debutto all'Esposizione Universale di New York il 17 aprile 1964, la Ford Mustang si è affermata come simbolo di divertimento, libertà e un pizzico di ribellione. Quest'anno, la Mustang celebra il suo 60° anniversario, segnando un traguardo significativo con eventi globali e l'introduzione di nuovi modelli entu...

Creato il 18.04.2024 - Lettura di 2 minuti

Leggi articolo
Alfa Romeo Milano: cambia il nome, sarà "Junior"

La decisione di Alfa Romeo di cambiare il nome del suo modello Milano in “Junior” ha suscitato grande interesse e discussioni nel settore automotive.Il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha annunciato il cambio di nome del modello Milano in “Junior” dopo un confronto con il ministero. La decisione è stata presa...

Creato il 16.04.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
Nuova Alfa Romeo Milano: rivoluzione nel mondo delle compatte

Alfa Romeo celebra il suo glorioso ritorno nel segmento delle auto compatte con il lancio della nuova Milano, una vettura che sintetizza l'essenza dello stile italiano con innovazioni all'avanguardia. La presentazione a Milano non è solo un tributo alla città che ha dato i natali al marchio nel 1910, ma anche la riaffe...

Creato il 11.04.2024 - Lettura di 3 minuti

Leggi articolo
Smart Fortwo: Addio alla Regina delle Citycar

La Smart Fortwo, da oltre due decenni sinonimo di mobilità urbana intelligente, si appresta a lasciare le linee di produzione. Questa decisione segna la fine di un capitolo significativo nella storia automobilistica moderna.Nata alla fine degli anni '90, la Smart Fortwo è stata una pioniera nel segmento delle citycar. ...

Creato il 02.04.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
La nuova Volkswagen ID.3 GTX: Un Mix Esplosivo di Performance e Innovazione

La famiglia delle vetture elettriche Volkswagen si arricchisce di un nuovo, entusiasmante membro: la ID.3 GTX, che segna un importante passo avanti nella visione di mobilità elettrica del colosso tedesco. Questa versione performance, disponibile sia in 210 kW (286 CV) sia in una più potente variante da 240 kW (326 CV),...

Creato il 14.03.2024 - Lettura di 1 minuto

Leggi articolo
Ricerca Vendi Chat Preferiti Accedi