Citroën C3 Aircross: una scelta di stile

Citroën C3 Aircross: una scelta di stile

Ispirata direttamente alla Citroën C-Aircross Concept presentata al Salone di Ginevra 2017, la C3 Aircross si fa notare per un look originale che ricalca quello dei robusti off-road impegnati nei percorsi fuoristradistici. Le dimensioni esterne sono compatte, per adattarsi al meglio alle affollate città (4,15 metri di lunghezza, 1,76 metri di larghezza e 1,64 metri di altezza); mentre i profili scuri sul passaruota e le protezioni rifinite in color argento contribuiscono a donare uno stile assai dinamico.


RICONOSCIBILE A PRIMA VISTA

Citroën C3 Aircross

Anteriormente, la Citroën C3 Aircross riprende gli stilemi introdotti con la nuova Citroën C3: il frontale è dominato dai gruppi ottici su due livelli che valorizzano la calandra e richiamano la firma luminosa a LED caratterizzata dalle luci diurne incorniciate da un fregio che si continua nel doppio chevron. Posteriormente, si fanno immediatamente notare i fari con effetto tridimensionale: essi sono enfatizzati da un inserto nero lucido che li raccorda al resto della carrozzeria e che, assieme al paraurti dotato di protezioni di generose dimensioni, sottolinea ulteriormente la robustezza dell’automobile.

Lateralmente, la Citroën C3 Aircross non utilizza gli Airbump già osservati sulla nuova Citroën C3 e sulla Citroën C4 Cactus; infatti, sebbene la C-Aircross Concept fosse dotata delle innovative protezioni, i designer della casa francese hanno scelto di optare per una fiancata liscia per sottolineare lo sviluppo verticale e donare un’aria ancor più massiccia all’insieme complessivo. Completano la fiancata dei cerchi da 16 o da 17 pollici di diametro, il tetto a contrasto in 3 diversi colori e 4 Pack Color che permettono di personalizzare la propria vettura.


SALOTTO IN MINIATURA

Citroën C3 Aircross

All’interno, la nuova Citroën C5 Aircross vede posto per cinque persone con ampio spazio per le gambe e per la testa. Nella parte posteriore dell’abitacolo, i sedili posteriori possono essere ribaltati in maniera modulare grazie al frazionamento 1/3-2/3 e che possono essere fatti scorrere in maniera indipendente per 15 centimetri. Il bagagliaio della Citroën C3 Aircross ha un volume variabile tra 410 e 520 litri, che possono arrivare fino a 1289 ribaltando completamente i sedili posteriori.

Sempre in tema di stoccaggio di oggetti grandi e piccoli, è opportuno notare che la Citroën C3 Aircross offre diversi vani portaoggetti nella console centrale, di fronte al passeggero anteriore e nelle portiere per riporre del materiale. In tema di comfort, la nuova C3 Aircross beneficia del programma Citroën Advanced Comfort, un progetto portato avanti nel corso degli anni per rendere ogni viaggio più piacevole. In particolare, le sellerie sono ampie e morbide, le sospensioni sono tarate per privilegiare la qualità della vita a bordo e l’insonorizzazione lascia all’esterno tutti i rumori indesiderati.


TECNOLOGIA AL VOSTRO SERVIZIO

Citroën C3 Aircross

La nuova Citroën C3 Aircross facilita la vita quotidiana grazie anche all’impiego di tecnologie di facile comprensione capaci di rendere il viaggio più piacevole. Tra le varie, spiccano il Keyless Access&Start per aprire, chiudere ed avviare il veicolo senza dover estrarre la chiave, il sistema Head-Up Display che proietta sul parabrezza alcune informazioni, la telecamera di retromarcia Top Rear Vision che mostra sullo schermo centrale la vista posteriore con dei riferimenti colorati, il riconoscimento dei limiti di velocità, il Drive Attention Alert che monitora il comportamento del conducente segnalando un eventuale calo di attenzione ed il Grip Control con Hill Descent: quest’ultimo dispositivo rappresenta un sistema di motricità assistita che, sfruttando il controllo di stabilità, permette di continuare a marciare dove un veicolo a due ruote motrici normalmente incontrerebbe dei problemi.

Oltre alle tecnologie studiate per rendere migliori i viaggi, vi sono quelle atte a semplificare la vita quotidiana come la ricarica wireless per smartphone, la funzione Mirror Screen compatibile con i protocolli Android Auto, Apple Carplay e Mirrorlink ed il Citroën Connect Nav, navigatore satellitare con mappe tridimensionali e connessione al servizio TomTom Traffic per ricevere in tempo reale le informazioni sulle stazioni di servizio e sulle strade.


PREZZI E DISPONIBILITÀ

Citroën C3 Aircross

Per garantire un pronto soccorso in caso di panne o di incidente, la Citroën C3 Aircross è equipaggiata con il Citroën Connect Box con Pack SOS, un servizio che mette il conducente in contatto con una piattaforma di assistenza specializzata in tutte quelle occasioni in cui potrebbe verificarsi una brutta situazione.

La nuova Citroën C3 Aircross sarà prodotta nella fabbrica di Saragozza per essere commercializzato in Europa a partire dalla fine del 2017; i listini italiani vedono un prezzo di partenza di €15.500 per una C3 Aircross in allestimento “Live” equipaggiata con il motore 1.2 PureTech tricilindrico da 82 cavalli.

Lascia un commento