PSA Aftermarket al Salone Automechanika di Francoforte

PSA Aftermarket al Salone Automechanika di Francoforte

Distrigo è il marchio di distribuzione dei pezzi di ricambio multimarca del Gruppo. La sua offensiva commerciale e logistica in Europa si è estrinsecata nell’apertura di una rete competitiva di 130 piattaforme di distribuzione, di cui 14 in Italia, che sono già operative e gli permettono di essere lo « one-stop-shop »della distribuzione di pezzi di ricambio sia alle officine autorizzate che ai riparatori indipendenti. Il Gruppo adotta questa offerta di distribuzione multimarca a livello mondiale, soprattutto in America Latina, attraverso delle joint-venture in Brasile con il gruppo SK e in Argentina con il Gruppo Etman, ma anche in Cina attraverso l’acquisizione del distributore Jian Xin all’inizio del 2018 e l’apertura di una prima piattaforma di distribuzione con DPCA.

Distrigo propone un’offerta di ricambi completa che, oltre ai ricambi originali PSA, comprende i ricambi della gamma multimarca Eurorepar, e un’offerta multimarca di ricambi delle aziende della componentistica, già disponibile in 10 paesi. Quest’offerta permette di soddisfare la quasi totalità dei bisogni di un riparatore. Più di 100.000 referenze sono immagazzinate nei depositi centrali di Groupe PSA e 29 fornitori premium affiancano il Gruppo nella proposta di quest’offerta inedita per un costruttore automobilistico.

Dall’inizio del 2018, l’offerta integra i pneumatici, ora stoccati nel Deposito Centrale di Groupe PSA a Vesoul. Questa strategia ha permesso al Gruppo di ampliare la sua proposta di marchi; oggi comprende 220 000 pneumatici di fornitori multimarca diversi dal marchio Eurorepar, che sono stoccati a Vesoul per essere consegnati quotidianamente alle Placche Distrigo, in tempi rapidissimi. Entro gennaio 2020, i marchi Opel e Vauxhall saranno totalmente integrati nel dispositivo di distribuzione Distrigo: l’offerta delle piattaforme Distrigo comprenderà anche i ricambi originali Opel e Vauxhall. Distrigo, è anche un dispositivo logistico estremamente competitivo che offre nuovi strumenti per migliorare costantemente la qualità del servizio ai clienti. Il nuovo portale ordini Service Box è completo (contiene tutti i ricambi, equipaggiamenti, accessori, prodotti per i professionisti), multimarca, semplice (con un indirizzo URL e un carrello unico) e preciso (dati tecnici dettagliati).

Eurorepar è la gamma di pezzi di ricambio e di accessori multimarca di Groupe PSA dedicati alla manutenzione e all’usura. Di recente Eurorepar ha ampliato la sua gamma prodotti aumentando notevolmente la sua visibilità, con numerose novità prodotto presentate in anteprima mondiale: nuova gamma di oli per cambi e motori, che si estende con il lancio dell’olio Eurorepar 0W30. Importante ampliamento della gamma freni (le pastiglie e i dischi coprono ora oltre il 90% del parco europeo). Nuova gamma frizioni. Nuova gamma di alternatori/motorini di avviamento. Nuova mini-gamma di spazzole dei tergicristalli anteriori che con 11 referenze copre il 95% del parco europeo. Nuova gamma di kit di cuscinetti per ruote. Gamma di pneumatici estivi Eurorepar Reliance e annuncio dell’arrivo della gamma Eurorepar Reliance Winter per metà 2019. Arricchimento della gamma di accessori (coperchi, tappetini, copriruote). Gamma di utensili a mano per equipaggiare il carrello portautensili Eurorepar; un investimento nella qualità dei prodotti ma anche nella qualità e l’esaustività dei dati che riguardano la gamma, ora presenti in TecDoc. La gamma Eurorepar partecipa alla lotta di Groupe PSA per la protezione dei suoi marchi e alla lotta contro la contraffazione. I l 60% dei suoi ricambi sono già dotati di etichetta sicura adottata dal Gruppo nel 2017. Grazie all’etichetta, ogni prodotto ha una propria identità, tracciabile e individuale. Un codice QR individuale può essere scannerizzato per verificare l’autenticità del prodotto.

Euro Repar Car Service, la rete di riparazione dei veicoli di tutti i marchi di Groupe PSA, continua la sua espansione in Francia e nel mondo. In un anno ha aperto delle sedi in Algeria, Turchia, Russia, Bulgaria, Grecia, Marocco, Svezia e Arabia Saudite e ora è presente in 22 paesi. La rete ha reclutato a Automechanika nuove officine partner e presenta l’arricchimento dei servizi di licenza, soprattutto l’offerta di veicoli d’occasione (Francia, Belgio, Portogallo e Germania) e il suo partenariato con la piattaforma Autobutler. In Italia, in occasione di Automechanika, la rete festeggia l’apertura della sua 400esima officina partner, a dimostrazione della rapidità della sua espansione. A supporto dello sviluppo è stata lanciata una campagna pubblicitaria studiata per aumentare la notorietà della rete presso il grande pubblico.

FORWELT è una gamma di prodotti di consumo per i professionisti della carrozzeria. Compatta e strutturata intorno alle esigenze dei riparatori, è stata sviluppata per rispondere a tutto il processo di riparazione della carrozzeria. Migliora le prestazioni e la produttività dei professionisti proponendo prodotti con un rapporto qualità/prezzo interessante. La gamma Forwelt è stata lanciata in Italia nel corso del 2018 presso la rete delle 300 carrozzerie autorizzate dei Marchi Peugeot e Citroën.

Autobutler, piattaforma per la realizzazione di preventivi on-line, è stata creata in Danimarca nel 2010 e da allora è stata introdotta in altri 4 paesi, tra cui la Francia e la Germania. L’acquisizione dell’azienda da parte di Groupe PSA nel 2016 punta ad accelerare la sua espansione internazionale per farne un leader europeo. L’obiettivo di Autobutler è fluidificare e semplificare le relazioni tra gli automobilisti e le officine di riparazione.

 

Lascia un commento