Renault Koleos: senza confini

Renault Koleos: senza confini

La nuova Renault Koleos riprende lo stile già visto su Espace, Talisman e Talisman Sporter, tutti modelli nati dal genio di Alexis Martot. Gli elementi stilistici in comune sono visibili già a partire dal frontale, con la losanga Renault che fa bella mostra di sé nella calandra. Il design si continua con le fiancate dalle linee tese ed atletiche e con degli sbalzi molto ridotti; il frontale vede inoltre la firma luminosa a LED a forma di C che oltrepassa il gruppo ottico e va fino in basso.


GRANDE PERSONALITÀ

Renault Koleos

Il design dei gruppi ottici della Renault Koleos non si ferma alla firma luminosa anteriore; ma continua con la fanaleria posteriore che sconfina sui parafanghi e consolida l’impronta del veicolo sulla strada. La vista posteriore culmina in basso con il doppio terminale di scarico che si inserisce nel paraurti. La vettura può essere dipinta con nove tinte per l’esterno ed impreziosita da quattro tipi di cerchi in lega con dimensioni che vanno dai 17 ai 19 pollici.

All’interno, il passo di 2,70 metri della nuova Renault Koleos rende l’abitacolo assai spazioso; grande, in particolar modo, è lo spazio nel vano posteriore che offre grande abitabilità sia per le gambe che per la testa. Il portabagagli ha una capacità di 498 decimetri cubici ed è dotato di un doppio fondo collocato allo stesso livello della soglia del bagagliaio per offrire un pianale completamente piatto; in aggiunta a questo, è disponibile il sistema “Easy Break” che consente di ripiegare il divano posteriore in configurazione 1/3-2/3 con un unico gesto.


BENESSERE A BORDO

Renault Koleos

In tema di confort per gli occupanti, la nuova Renault Koleos riprende tutti i punti salienti che si sono già visti nelle altre ammiraglie del marchio francese. Grandi poltrone, sedute confortevoli, regolazioni elettriche, ventilazione, riscaldamento e molti altri accorgimenti rendono la vita a bordo molto comoda; l’accesso a bordo è inoltre, facilitato da porte con ampio angolo di apertura.

Elevata è la qualità percepita a bordo, con materiali di ottima fattura e di grande prestigio; sono poi presenti elementi decorativi in cromo satinato per il volante, la leva del cambio e altri particolari. Così come già visto sulla Talisman, anche la nuova Koleos vede l’illuminazione d’ambiente personalizzabile che, grazie all’utilizzo di LED, crea un’atmosfera sui toni del verde, del blu, del giallo, del rosso o del viola. Infine, come tocco supplementare di comfort, i portabicchieri anteriori sono riscaldati o refrigerati per mantenere ottimali le bevande.


AVANZATA

Renault Koleos

La nuova Renault Koleos è realizzata sull’architettura modulare CMF-C/D dell’Alleanza Renault-Nissan ed è spinta da due motorizzazioni diesel da 130 e da 175 cavalli. La prima variante è basata su un motore 1.6 dCi che eroga una coppia di 320 Newtonmetri in un range compreso tra 1750 e 2250 giri al minuto; il secondo motore, il 2.0 dCi, è equipaggiato con turbo a geometria variabile, rampa di iniezione pressurizzata a 1600 bar ed iniettori piezoelettrici, erogando una coppia massima di 380 Newtonmetri in un range compreso tra i 2.000 ed i 3.000 giri al minuto.

L’offerta con cambio automatico si basa sulla trasmissione X-Tronic con architettura a variazione continua di rapporto (CVT). La scelta è stata effettuata per eliminare i vuoti di accelerazione al momento del passaggio di rapporto ed ottimizzare il comfort nel caso di piccole accelerazioni; in aggiunta, grazie al rapporto variabile la trasmissione seleziona i punti di funzionamento ottimali a vantaggio del comfort e dell’acustica.


TECNOLOGIA OTTIMALE

Renault Koleos

La nuova Renault Koleos prevede, sin dal primo livello di equipaggiamento, il sistema multimediale R-LINK 2 che gestisce la maggior parte delle funzioni del veicolo grazie ad una interfaccia intuitiva, allo schermo che può essere da 7 o da 8,7 pollici, al navigatore GPS con rappresentazione tridimensionale degli edifici, alle numerose possibilità di collegamento (Bluetooth, USB, SD Card, jack audio e altro) e molto altro. Le applicazioni già installate a bordo possono essere integrate da un catalogo di applicazioni specificamente progettate per un utilizzo automobilistico e che sono scaricabili ed installabili tramite l’R-LINK Store.

Il quadro strumenti tradizionale è stato sostituito da uno schermo a colori da 7 pollici posto dietro il volante e che propone una visualizzazione personalizzabile delle informazioni di guida: velocità, regime motore, consumo, navigatore satellitare e molto altro. Inoltre la nuova Renault Koleos è compatibile con i protocolli Apple CarPlay ed Android Auto, che permettono di utilizzare facilmente le applicazioni provenienti dallo smartphone e compatibili con la situazione di guida.


DISPONIBILITÀ

Renault Koleos

La nuova Renault Koleos è disponibile in versione a 2 e a 4 ruote motrici ed è ordinabile, come già detto, sia con cambio automatico che con cambio manuale. Il prezzo di partenza per la Renault Koleos in versione 1.6 dCi da 130 cavalli con cambio manuale e trazione anteriore è di € 31.100; mentre per il top di gamma, la Koleos 2.0 dCi X-Tronic 4×4 con cambio automatico e trazione integrale in allestimento Initiale Paris, è necessaria una cifra di € 43.200.

Lascia un commento