Suzuki S-Cross: che bella novità!

Suzuki S-Cross: che bella novità!

La Suzuki S-Cross è il nuovo SUV di Suzuki: forte nel design e nelle prestazioni, si propone come un veicolo valido per chi cerca una vettura caratterizzata da grande affidabilità, grandi qualità di guida ed elevato comfort a bordo. Il look è stato profondamente studiato in ogni dettaglio, a partire dalla vista frontale caratterizzata da un look slanciato e sportivo; a questo, contribuiscono anche i fari a LED dal design filante e la mascherina frontale cromata con griglia verticale. Le linee tese continuano lungo la fiancata, inframezzata dai cerchi in lega leggera da 17 pollici e dai finestrini posteriori oscurati, fino a terminare nel portellone a coda tronca per un look davvero imponente.

Anche all’interno la nuova Suzuki S-Cross propone uno stile pregiato e rifinito, con un cruscotto rivestito con materiali morbidi al tatto e impreziosito da finiture in nero lucido. L’abitacolo è inoltre caratterizzato da una lunga lista di gadget, tra cui il sistema multimediale con display touch-screen da 7 pollici ed i sedili riscaldabili.


LA SPINTA GIUSTA

Suzuki S-Cross

La nuova Suzuki S-Cross è spinta da motori di ultima generazione, tutti sovralimentati mediante turbocompressore; nello specifico, questo 1.4 Boosterjet è caratterizzato da una potenza massima di 140 cavalli che permettono di spingere il SUV oltre i 200 km/h, consumando comunque meno di 6 litri di carburante per 100 chilometri. Suzuki S-CrossIl propulsore in oggetto, nome di progetto “Suzuki K14C”, è una unità a quattro cilindri con iniezione diretta di benzina e dotato di iniettori ad ugello a sei fori: questa tecnologia consente di nebulizzare il carburante in maniera efficiente per migliorare ulteriormente il consumo di carburante.

La fruibilità del motore della Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet è data anche dalla curva di erogazione della coppia ben spalmata lungo l’arco dei regimi e con un valore massimo di 220 Nm mantenuto costante tra i 1.500 e i 4.000 giri al minuto. Per rimarcare ancora una volta come gli ingegneri abbiano strizzato l’occhio all’affidabilità, il sistema di distribuzione è a catena.

La Suzuki S-Cross 1.4 Boosterjet è proposta in abbinamento alla trazione integrale ALLGRIP di Suzuki, che permette di disimpegnarsi anche nei terreni più difficili e in tutte quelle condizioni in cui l’aderenza sia compromessa. Inoltre, per aumentare le percorrenze anche in territorio urbano, è dotato di serie di dispositivo Start & Stop, per spegnere il motore durante le brevi soste nel traffico.


SICUREZZA SENZA COMPROMESSI

Suzuki S-Cross

I sistemi di sicurezza attiva della nuova Suzuki S-Cross includono la tecnologia di rilevamento ostacoli basata su radar: questo dispositivo monitora il veicolo che precede e, se rileva il rischio di un incidente, avverte il conducente con un segnale acustico ed una notifica visiva. Suzuki S-CrossNel caso in cui l’incidente divenga inevitabile, il sistema RBS (Radar Brake Support) agisce automaticamente sui freni evitando il sinistro o riducendone le conseguenze. A margine vi sono anche i vari ABS, ESP e antipattinamento utili per mantenere il controllo dell’auto anche in condizioni critiche.

A quanto detto si aggiungono tutte le tecnologie di sicurezza passiva che offrono protezione in caso di impatti frontali, laterali o posteriori: sette airbag, pretensionatori per le cinture, sistema ISOFIX per l’ancoraggio dei seggiolini per i bambini e una struttura studiata appositamente per non scaricare le forze dell’impatto sugli occupanti. Infine, grande attenzione è stata posta nei confronti della sicurezza dei pedoni.


GO ANYWHERE

Suzuki S-Cross

La Suzuki S-Cross è dotata, di serie o a richiesta, del sistema a trazione integrale con tecnologia “Suzuki ALLGRIP Select”: questo consente di selezionare quattro diverse modalità (AUTO, SPORT, SNOW e LOCK) adattando il temperamento del motore e la ripartizione della coppia secondo le esigenze. In aggiunta, in modalità LOCK il differenziale è permanentemente bloccato, in modo da consentire la massima mobilità del SUV in condizioni di neve, fango o sabbia.

La grande capacità di carico la rende, infine, una vettura ideale per chi è pronto all’avventura o viaggia molto: un bagagliaio da 430 litri, il passo di 2,6 metri ed i sedili anteriori sagomati per offrire grande comodità sono alla base della grande versatilità della Suzuki S-Cross.


SU MISURA

Suzuki S-Cross

Oltre al 1.4 Boosterjet, Suzuki S-Cross offre altri motori caratterizzati da grande efficienza ed erogazione potente: sono presenti un 1.6 DDiS a gasolio da 120 cavalli ed un nuovo motore di piccola cilindrata. Suzuki S-CrossQuesto motore, il 1.0 Boosterjet, fa parte della famiglia di motori a benzina sovralimentati e permette di percorrere 20 chilometri con un litro, pur mantenendo una potenza di 112 cavalli; la riduzione dei consumi è stata possibile, oltre che dall’aggiunta del turbo, dall’adozione dell’architettura a tre cilindri.

Inoltre, la Suzuki S-Cross è disponibile con nuovi cambi automatici in sostituzione della precedente trasmissione a variazione continua. I motori 1.0 e 1.4 Boosterjet a benzina sono abbinabili ad un cambio automatico a sei rapporti che prevede anche la possibilità di selezionare manualmente la marcia tramite i paddles al volante. Il motore 1.6 DDiS a gasolio è invece disponibile in accoppiamento ad un cambio automatico DCT a doppia frizione capace di offrire un feeling di guida sportivo con passaggi di rapporto rapidi e grande fluidità in fase di accelerazione.


PREZZI E DISPONIBILITÀ

Suzuki S-Cross

Al volante della Suzuki S-Cross si nota il nuovo quadro strumenti con retroilluminazione in blu che aiuta il conducente a concentrarsi sulla guida. Il contagiri ed il tachimetro di grandi dimensioni affiancano un display multi-funzione che indica il consumo istantaneo, la temperatura esterna, l’orario e, nei modelli a trazione integrale, la modalità selezionata.

Suzuki S-CrossA seconda della motorizzazione scelta, la Suzuki S-Cross è disponibile in 3 diversi allestimenti: EASY, COOL e TOP. L’allestimento entry-level è comunque caratterizzato da sistema vivavoce Bluetooth, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, 7 airbag, cruise control e climatizzatore manuale. Il top di gamma, invece, offre rifiniture da vettura di segmento superiore, con display touchscreen da 7 pollici con mappe tridimensionali, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, mancorrenti al tetto satinati e cerchi in lega leggera da 17” BiColor.

La Suzuki S-Cross è disponibile ad un prezzo di partenza di € 18.990; maggiori informazioni e tutti i dettagli su colori, optional e caratteristiche sul sito www.suzuki.it.

Lascia un commento