Classifica top brand auto su Instagram e Facebook – Marzo 2018

Classifica top brand auto su Instagram e Facebook – Marzo 2018

Ben ritrovati al periodico aggiornamento dei dati che vedono impegnate le Case automobilistiche in una vera e propria lotta senza quartiere per accaparrarsi like e allargare la platea dei followers sulle proprie pagine Instagram e Facebook. Vediamo che cosa è cambiato rispetto al mese precedente.

LE CASE AUTO PIU’ SEGUITE (E PIU’ INFLUENTI SUL PROPRIO PUBBLICO) SU INSTAGRAM (BAT FACTOR – ULTIMI 30 GIORNI) 

Posizione Nome Avg Followers Engagement Bat Factor Variazione mese precedente
1 Audi Italia 144563 99701 17,3215 =
2 Mercedes-Benz Italia 139100 62217 11,326 =
3 Alfa Romeo Italia 10212 66776 4,8103 11
4 Smart Italia 44980 43544 3,3204 -1
5 BMW Italia 74261 69373 2,9738 -1
6 Jaguar Italia 39784 31986 2,9346 -1
7 Land Rover 71664 41055 2,7393 +2
8 Ford Italia 39609 24193 2,7258 -2
9 Peugeot 36883 22179 2,578 +3
10 MINI Italia 38383 20237 2,4736 -3
11 Maserati Italia 58105 16918 2,4475 -1
12 Renault Italia 42880 14483 2,4283 -1
13 Lancia Italia 53283 14991 2,3963 +3
14 Porsche Italia 71997 13066 2,3408 -1
15 Mitsubishi Motors Italia 415 4370 2,1987 New Entry
16 Skoda Italia 2238 4886 2,1718 +6
17 Dacia Italia 3686 4379 2,0478 +4
18 Opel Italia 5789 4624 2,0411 +5
19 Suzuki Italia 8946 5509 2,0283 +5
20 Fiat Italia 10467 2911 2,0249 +7
21 Hyundai Italia 8649 2203 1,9887 +5
22 Kia Italia 27973 8313 1,9843 -7
23 Volvo Auto Italia 25004 6841 1,9559 -15
24 Lexus Italia 9866 2226 1,9209 +4
25 Volkswagen Italia 61692 2452 1,9153 New Entry
26 Seat Italia 13896 2969 1,8929 -7
27 Jeep Italia 26625 5162 1,8919 -10
28 Toyota Italia 36582 6504 1,8908 -8
29 Citroën Italia 25917 3174 1,8833 -11
30 Subaru Italia 1755 201 1,8102 -5
31 SsangYong Italia 3890 962 1,7337 -2
Mancano in classifica: Ferrari, Lamborghini, Honda, Mazda, e Nissan, perché non hanno una pagina italiana. FONTE: Bat Radar Social

Analisi
Si riconfermano in prima e seconda posizione Audi e Mercedes, mentre il terzo gradino del podio viene letteralmente conquistato da Alfa Romeo, che con oltre 66.000 interazioni, scala la classifica di ben 11 posizioni.

Entrano per la prima volta nel ranking di Autotecnica due brand: Mitsubishi Motors Italia e Volkswagen Italia, rispettivamente al 15° e al 25° posto.

Pesante la caduta di Citroën Italia, che precipita in fondo alla classifica perdendo 11 posizioni.

 

**************************************************************************************************************************************************************************************

 

LA CLASSIFICA DELLE CASE AUTO PIU’ SEGUITE (E PIU’ INFLUENTI SUL PROPRIO PUBBLICO) SU FACEBOOK (BAT FACTOR – ULTIMI 30 GIORNI) – PAGINE ITALIANE 

Posizione Nome Avg Followers Engagement Bat Factor Variazione mese precedente
1 Audi Italia 1724758 118503 2,4166 =
2 Dacia Italia 167247 97901 2,0072 =
3 Mercedes-Benz Italia 1157073 88508 1,9837 +1
4 BMW Italia 1094246 77438 1,7498 -1
5 Kia Motors Italia 937716 54641 1,705 +4
6 SsangYong Italia 65157 21130 1,701 +12
7 Mitsubishi Motors Italia 53142 16152 1,6547 +6
8 Volvo Auto Italia 208438 26502 1,6358 +2
9 Jeep Italia 350941 30331 1,6351 -3
10 Suzuki Italia 174934 16274 1,6306 +1
11 Mazda Italia 296200 12707 1,6278 -6
12 Lexus Italia 207150 13326 1,6237 -4
13 Toyota Motor Italia 748184 32045 1,6231 -1
14 Subaru Italia 47798 7238 1,616 +1
15 Maserati Italia 145687 7158 1,6063 -8
16 Honda Auto Italia 95787 4662 1,5988 +1
17 Hyundai Italia 631743 9682 1,5563 -3
18 ŠKODA Italia 332621 5150 1,5545 -2
Mancano in classifica: Ferrari e Porsche perché non hanno una pagina italiana. FONTE: Bat Radar Social

Analisi
Audi e Dacia confermano il primo e secondo posto. Mercedes spodesta BMW, che scende dal podio.

Meritevole d’attenzione SsangYong Italia, rimbalzata dall’ultimo al sesto posto nel giro di 30 giorni (+ 12 posizioni).

Male Maserati, che dimezza quasi il numero di interazioni su Facebook pur mantenendo stabile la sua base di fan (-8 posizioni).

 

**************************************************************************************************************************************************************************************

 

LA CLASSIFICA DELLE CASE AUTO PIU’ SEGUITE (E PIU’ INFLUENTI SUL PROPRIO PUBBLICO) SU FACEBOOK (BAT FACTOR – ULTIMI 30 GIORNI) – PAGINE ITALIANE – FACEBOOK GLOBAL PAGES

Posizione Nome Avg Followers Engagement Bat Factor Variazione mese precedente
1 Smart Italia 2.427.779 178.664 1,7068 +4
2 Land Rover 15.738.032 111.796 1,6213 +7
3 Peugeot Italia 11.310.537 188.959 1,5913 +5
4 Renault Italia 18.351.612 214.941 1,5871 -3
5 Jaguar 17.077.308 145.572 1,5723 +10
6 MINI Italia 11.984.668 114.906 1,5563 +5
7 Lancia Italia 387.400 33.556 1,5507 -5
8 ALFA ROMEO 2.711.717 86.405 1,5484 -4
9 Fiat 3.856.150 26.292 1,5446 -6
10 Opel Italia 3.866.123 51.948 1,5374 =
11 Ford Italia 8.642.071 23.998 1,5284 +2
12 Nissan 20.094.339 44.617 1,5269 +2
13 Lamborghini 12.541.855 41.142 1,5255 +3
14 Volkswagen 32.602.234 18.962 1,5237 -8
15 Seat Italia 5.283.297 12.977 1,5235 -8
16 Citroën Italia 10.549.097 15.695 1,5196 -4
Mancano in classifica: Ferrari e Porsche perché non hanno una pagina italiana. FONTE: Bat Radar Social

Analisi
Ottima la performance degli ultimi 30 giorni di Smart, che conquista la vetta con 178 mila interazioni su una base di follower media di 2 milioni.

Land Rover si aggiudica il secondo posto con un salto in alto di sette posizioni, seguita da Peugeot (+ 5 posizioni).

Da notare il percorso di Jaguar che dal 15° posto giunge al 5°, risultato ottenuto non tanto per le sue performance quanto piuttosto per i cattivi risultati dei suoi concorrenti, soprattuto Volkswagen, Seat e Citroën.

Periodo d’osservazione per l’elaborazione delle tre classifiche: 7 febbraio 2018 – 8 marzo 2018

**************************************************************************************************************************************************************************************

Cos’è il Bat Factor
Il Bat Factor è un indice elaborato dal Politecnico di Milano per conto di Bat Radar Limited, la società inglese di social media intelligence e social influence che cura i report pubblicati su Autosupermarket.

Il Bat Factor esprime un valore che prende in considerazione fattori 1) rilevanti, 2) relativi, 3) tempificati.

I fattori rilevanti misurano il reale coinvolgimento del pubblico di una pagina social. È basato sul numero di azioni effettivamente compiute dagli utenti. Più il pubblico è coinvolto più influente è la pagina.

I fattori relativi mettono in relazione le azioni totali dell’utenza dei social network con la dimensione di fanbase di una pagina social. Una pagina social deve infatti avere un “suo” pubblico, un pubblico da sedurre e da stimolare affinché compia un’azione.

I fattori tempificati considerano il tempo come variabile principale. Una pagina social ben gestita è una pagina viva, attiva, puntualmente rinnovata. Se non nutriamo il nostro pubblico con contenuti aggiornati, o se non lo nutriamo affatto, il nostro pubblico (ma anche l’utenza generale) ci ignora.

Il Bat Factor prende anche in considerazione il numero di post pubblicati su una pagina. Più si pubblica, più possibilità ci sono di coinvolgimento attivo del pubblico.

 

Lascia un commento