Il nuovo motore diesel di Opel

Il nuovo motore diesel di Opel

Il nuovo motore diesel di Opel. Inizia la produzione del nuovo motore top di gamma che salirà su tutte le versioni della nuova ammiraglia, Insignia (Country Tourer, Grand Sport, Sports Tourer, Coutry Tourer). Grazie al doppio turbo sequenziale con due stadi di compressione, il nuovo diesel 2.0 litri genera 154 kW/210 CV a 4.000 giri e sviluppa una coppia di ben 480 Nm a partire da 1.500 giri. La nuova Insignia BiTurbo passa da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 233 km/h.

Tutta questa potenza deve essere trasferita sull’asfalto in maniera intelligente e per questo motivo il nuovo propulsore al vertice della gamma è sempre offerto in abbinamento con la trasmissione automatica a otto rapporti e con la trazione integrale hi-tech con torque vectoring. Accanto alla potenza, la guidabilità (con la possibilità di sfruttare tutta la potenza del turbo in qualsiasi situazione) e la fluidità del nuovo motore common rail presentano notevoli miglioramenti rispetto all’attuale e amato propulsore 2.0 litri con turbocompressore unico, 125 kW/170 CV.

Motore Opel Biturbo Diesel

Oltre ai dati NEDC, obbligatori dal punto di vista legale, Opel ha calcolato anche i valori secondo il ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure) che saranno obbligatori a partire da questo autunno. I valori registrati nel ciclo WLTP prendono in considerazione diversi stili di guida e ciò permette ai clienti di avere una stima migliore del proprio consumo di carburante.

Come l’attuale motore 2.0 litri da 125 kW/170 CV con turbocompressore unico, anche il nuovo diesel top di gamma è dotato di sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR). Si tratta di un sistema altamente efficiente per il trattamento dei gas di scarico, nel quale quantità minime di AdBlue, una soluzione acquosa di urea, vengono iniettate nel flusso dei gas di scarico. La soluzione contiene ammoniaca (NH3), che reagisce con gli ossidi di azoto (NOx) presenti nel gas di scarico all’interno del catalizzatore SCR, producendo azoto e vapore acqueo, due sostanze innocue.

Motore Opel Biturbo Diesel

Il nuovo diesel top di gamma con doppio turbo sequenziale con due stadi di compressione
Opel ha fatto tutto il possibile per raggiungere la massima efficienza in termini di consumi e un assoluto piacere di guida. Il nuovo diesel monta due turbocompressori che funzionano in modo sequenziale. L’aria aspirata entra nel primo turbocompressore dove viene compressa prima di passare al secondo turbo, all’interno del quale si trova una turbina a geometria variabile azionata da palette nel flusso del gas di scarico, che aumentano la coppia ai bassi regimi e la potenza ai regimi superiori. La turbina a geometria variabile regola le palette affinché siano parallele al flusso, riducendo in questo modo la contropressione e i consumi. L’aria di aspirazione, adesso fortemente compressa e caldissima, passa attraverso l’intercooler prima di raggiungere le camere di combustione, in cui viene iniettato il gasolio con iniettori a sette fori che effettuano fino a dieci iniezioni per ciclo a 2000 bar. La pressione di sovralimentazione è controllata, in funzione della velocità e del carico del motore, da tre valvole differenziali e da una turbina a geometria variabile ad azionamento elettrico.

Oltre all’aumento di efficienza, potenza e coppia, la fluidità e la silenziosità sono state le priorità nella fase di progettazione del nuovo motore. Gli ingegneri Opel hanno pertanto dotato il motore di albero motore in ghisa, controalberi, un volano più rigido e diviso la coppa dell’olio in due parti, per ridurre al minimo le tipiche vibrazioni e risonanze del diesel. Per limitare ulteriormente i consumi, la pompa dell’acqua viene attivata elettricamente solo quando le temperature lo richiedono.

 

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