Nuova Volvo XC60, ancora più intelligente

Nuova Volvo XC60, ancora più intelligente

Nuova Volvo XC60, ancora più intelligente. Volvo ha annunciato che la nuova XC60 SUV – il cui lancio è previsto in occasione del prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra – sarà dotata di tre nuovi e avanzatissimi dispositivi di assistenza alla guida che hanno l’obiettivo di evitare che l’automobilista si trovi in situazioni di guida problematiche. Le nuove dotazioni di sicurezza sono state progettate per fornire al guidatore un supporto o un ausilio automatico alla sterzata – quando necessario – al fine di evitare potenziali collisioni. Volvo ritiene che questi nuovi dispositivi renderanno la nuova XC60 una delle automobili più sicure in circolazione. Sulla nuova XC60 il sistema City Safety è stato dunque aggiornato e include ora il supporto alla sterzata, che si attiva quando la frenata automatica da sola non sarebbe sufficiente a evitare un potenziale impatto. In tali circostanze, la vettura fornirà l’assistenza alla sterzata necessaria per evitare l’ostacolo che si trovi davanti ad essa. Il sistema City Safety contribuisce a evitare le collisioni con altri veicoli, pedoni e animali di grandi dimensioni. Il dispositivo di supporto alla sterzata si attiva a velocità fra i 50 e i 100 km/h.

City Safety

Volvo ha poi aggiunto un dispositivo chiamato Oncoming Lane Mitigation, che aiuta il guidatore a evitare la collisione con veicoli che sopraggiungono in senso opposto. Questo sistema avverte il conducente che ha inavvertitamente sconfinato dalla corsia di marcia correggendo automaticamente la sterzata e riporta la vettura all’interno della corsia e fuori dalla traiettoria degli eventuali veicoli che viaggiano in senso opposto. Si attiva a velocità fra i 60 e i 140 km/h.

Anche il sistema opzionale di Volvo noto come Blind Spot Information System – che segnala al conducente la presenza di veicoli negli angoli ciechi – è stato aggiornato e include ora la funzionalità di sterzata assistita, che consente di evitare le collisioni potenziali con veicoli che si trovano in un angolo cieco, riportando la vettura all’interno della corsia di marcia e quindi lontano dal pericolo.

Run-off Road Mitigation

Sulla nuova XC60 sarà disponibile una serie di sistemi di sicurezza sofisticati ed evoluti, come avviene per i modelli più grandi della Serie 90; questi comprendono, fra l’altro, il dispositivo Large Animal Detection che rileva la presenza di animali di grandi dimensioni, il dispositivo Run-off Road Mitigation per la riduzione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, e la funzione semi-autonoma di supporto alla guida Pilot Assist, disponibile come optional.

Lascia un commento